AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
29 Giugno 2025 - 14:25
Carcere
Un agente di Polizia Penitenziaria è stato ferito ieri nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino quando è intervenuto per fermare un detenuto nigeriano che ha dato in escandescenza nella settima sezione del padiglione A dell’istituto. Il detenuto ha divelto la porta del bagno, distrutto la telecamera della cella, la finestra blindata e ha lanciato calcinacci contro gli agenti.
La notizia è stata resa nota dal segretario generale dell’Osapp, Leo Beneduci, secondo cui “non c’è più sicurezza né per gli operatori né per i detenuti: il carcere Lorusso e Cutugno è diventato un vero e proprio colabrodo fuori controllo”.
L’agente ferito è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria, dove gli è stata data una prognosi di cinque giorni. Ma non si tratta di un caso isolato.
“Con questo episodio – ha spiegato Beneduci – siamo già a venti aggressioni dall’inizio dell’anno e a ventinove agenti feriti. La situazione è ormai fuori controllo. Le carceri italiane, in particolare quelle piemontesi, sono allo sbando”.
“Purtroppo – ha aggiunto il segretario dell’Organizzazione Sindacale Autonoma di Polizia Penitenziaria – per Torino come per le altre carceri mancano del tutto i riferimenti istituzionali e politici a cui chiedere aiuto su quello di cui ci sarebbe bisogno come un organico di Polizia Penitenziaria ed una organizzazione interna adeguati alla rilevanza delle attuali emergenze, una reale tutela del personale soprattutto se a diretto contatto operativo con la popolazione detenuta e investimenti adeguati per alloggi e benessere lavorativo, soprattutto se si considera che gli appartenenti al Corpo sono oramai stanchi delle chiacchiere vane e degli slogan elettorali nonché delle promesse non mantenute”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.