AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Giugno 2025 - 22:21
Tragedia a Govone: anziana perde la vita in un incendio domestico
Un incendio devastante ha scosso nel pomeriggio di ieri il cuore del centro storico di Govone, piccolo borgo della provincia di Cuneo celebre per il suo castello sabaudo, patrimonio UNESCO. Le fiamme hanno distrutto un’abitazione e con essa la vita di una donna anziana, ritrovata ormai senza vita in serata dai vigili del fuoco, sotto ciò che restava del tetto collassato.
L’allarme è scattato nel pomeriggio, quando una densa colonna di fumo ha iniziato a sollevarsi vicino al parco del castello. Immediato l’intervento dei soccorritori: squadre dei comandi provinciali di Cuneo e Asti, del distaccamento di Alba e dei volontari di Santo Stefano Belbo hanno lavorato per ore per domare le fiamme. Ma la scena che si è presentata ai pompieri, una volta messo in sicurezza l’edificio, è stata straziante.
Il corpo carbonizzato dell’anziana è stato rinvenuto in serata, sepolto dalle macerie del tetto ceduto a causa del rogo. Viveva da sola nella casa andata in fumo, una delle tante costruzioni storiche che punteggiano il centro del paese. I tentativi di salvataggio si sono rivelati vani. Nessuno avrebbe fatto in tempo ad avvisarla, nessuno avrebbe potuto metterla in salvo.

Al momento, le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. I carabinieri, insieme ai tecnici dei vigili del fuoco, stanno effettuando rilievi approfonditi per capire se l’origine del rogo sia accidentale – forse un malfunzionamento dell’impianto elettrico o del riscaldamento – oppure se vi siano altre ipotesi da valutare.
Il sindaco di Govone non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma il paese è sotto choc. Il castello, simbolo del territorio e meta turistica, osserva muto da pochi passi una tragedia domestica che in poche ore ha cancellato una vita e segnato un’intera comunità.
In attesa di ulteriori aggiornamenti sulle indagini e sul possibile riconoscimento ufficiale della vittima, resta il dolore per una morte solitaria e terribile, avvenuta in un luogo che dovrebbe significare bellezza e sicurezza. Anche in un piccolo borgo affacciato sulle colline del Roero, il fuoco può divorare tutto in un attimo.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.