AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
01 Giugno 2025 - 18:12
L'intervento del soccorso alpino (repertorio)
Dramma sfiorato tra le gole delle Marmitte dei Giganti di Uriezzo, nel territorio di Premia, in valle Antigorio, dove nel primo pomeriggio di oggi un bambino è scivolato nell’acqua mentre passeggiava con la nonna. La zona è la stessa dove, una settimana fa, un uomo di 50 anni ha perso la vita dopo essere caduto nel fiume Toce. Stavolta, però, l’intervento immediato di un passante ha evitato la tragedia.
Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo è precipitato in acqua e la nonna, che lo teneva per mano, sarebbe caduta con lui nel tentativo disperato di trattenerlo. Entrambi sono stati travolti dalla corrente in uno dei punti più insidiosi del percorso turistico, incastonato tra pareti rocciose e getti d’acqua gelida.
Provvidenziale è stato il gesto di un uomo che ha assistito alla scena. Senza esitazione, si è tuffato per salvare il bambino, riuscendo ad afferrarlo e a trascinarlo a riva. Poi è rimasto con lui e con l’anziana in attesa dei soccorsi. Il piccolo è risultato illeso. La nonna, in stato di ipotermia, è stata trasportata in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non sono gravi.
Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino, impegnato proprio a Premia in un’esercitazione nazionale, insieme alle unità cinofile, uno speleosub e i Vigili del Fuoco.
Un episodio che accende ancora una volta l’attenzione sulla pericolosità dell’area, molto frequentata da famiglie e turisti ma caratterizzata da sentieri scivolosi e improvvisi dislivelli rocciosi. Proprio lì, esattamente sette giorni fa, si era consumato un altro incidente, purtroppo con esito fatale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.