Cerca

Cronaca

Torino, cane finisce nella Dora e viene strappato alla corrente dai soccorritori

L’animale era stato trascinato dalla corrente ma è stato raggiunto e tratto in salvo dai soccorritori. Era spaventato ma in buone condizioni

Torino, cane finisce nella Dora e viene strappato alla corrente dai soccorritori

Torino, cane finisce nella Dora e viene strappato alla corrente dai soccorritori

Paura questa mattina a Torino per un cane finito nella Dora Riparia, recuperato fortunatamente vivo grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. L’allarme è scattato intorno alle ore 10, quando alcuni passanti hanno notato l’animale trascinato dalla corrente nel tratto cittadino del fiume, in un punto particolarmente difficile da raggiungere a causa dell’acqua alta e del letto irregolare.

Immediata la risposta delle squadre dei Vigili del Fuoco di Torino, che hanno attivato sia gli specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale) sia i sommozzatori del nucleo di soccorso acquatico, entrambi addestrati per operazioni complesse in ambienti fluviali. L’animale, presumibilmente sfuggito al controllo del proprietario o caduto accidentalmente nel fiume, è stato spinto dalla corrente per diversi metri prima di riuscire ad aggrapparsi a un punto di sosta provvisorio.

I soccorritori si sono calati lungo l’argine con tecniche di corda e, una volta raggiunto il cane, sono riusciti a immobilizzarlo con delicatezza e metterlo in sicurezza su una barella galleggiante, per poi trasportarlo a riva. Le condizioni dell’animale erano fortunatamente buone: molto spaventato, ma illeso, e subito affidato a personale sanitario veterinario per un controllo precauzionale.

L’episodio ha attirato l’attenzione di diversi curiosi e residenti, che hanno assistito al salvataggio applaudendo l’operato dei soccorritori. Una storia a lieto fine, che sottolinea ancora una volta l’importanza del pronto intervento e della professionalità delle squadre di soccorso, anche quando a rischiare la vita non è un essere umano, ma un animale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori