Cerca

Cronaca

Travolto da un trattore a Castellamonte: agricoltore elitrasportato al Cto

Attimi di paura nel primo pomeriggio in un terreno privato: intervento del 118 con elisoccorso, carabinieri e Spresal

Travolto da un trattore a Castellamonte: agricoltore elitrasportato al Cto

Travolto da un trattore a Castellamonte: agricoltore elitrasportato al Cto

Paura e concitazione oggi, mercoledì 21 maggio 2025, a Castellamonte, dove un agricoltore ottantenne è rimasto ferito dopo essere stato travolto da un trattore durante alcuni lavori di manutenzione su un terreno di sua proprietà. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, in una zona agricola non distante da via Rivarotta, nei pressi del cimitero.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’anziano stava effettuando delle operazioni con un mezzo agricolo quando, per cause ancora da chiarire, è rimasto schiacciato dallo stesso trattore. Un impatto violento, che gli ha causato diverse ferite e un trauma toracico. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi e non risulta in pericolo di vita.

Tempestivo l’arrivo dei soccorsi. L’uomo è stato raggiunto dal personale del 118, stabilizzato sul posto e trasferito in ambulanza in un’area accessibile all’elisoccorso, che è atterrato nelle vicinanze per accelerare le operazioni di trasporto. Una volta messo in sicurezza, l’agricoltore è stato elitrasportato al Cto di Torino, dove è stato affidato ai medici per le cure necessarie.

carabinieri

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Ivrea, incaricati di raccogliere gli elementi utili a ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente, e i tecnici dello Spresal dell’Asl To4, competenti per gli infortuni in ambito lavorativo, anche se la vicenda è avvenuta in un contesto privato e non professionale.

Numerose le segnalazioni dei cittadini che hanno assistito all’arrivo dell’elisoccorso. Grazie agli attenti lettori, che hanno inviato in redazione fotografie e testimonianze dell’intervento, è stato possibile documentare i momenti concitati dell’emergenza e la professionalità dei soccorritori.

Resta da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, ma ancora una volta emerge quanto siano insidiosi anche i lavori agricoli apparentemente semplici, soprattutto per persone anziane che, pur con grande esperienza, possono trovarsi in difficoltà di fronte a imprevisti meccanici o terreni instabili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori