AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
21 Maggio 2025 - 23:05
Travolto da un trattore a Castellamonte: agricoltore elitrasportato al Cto
Paura e concitazione oggi, mercoledì 21 maggio 2025, a Castellamonte, dove un agricoltore ottantenne è rimasto ferito dopo essere stato travolto da un trattore durante alcuni lavori di manutenzione su un terreno di sua proprietà. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, in una zona agricola non distante da via Rivarotta, nei pressi del cimitero.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’anziano stava effettuando delle operazioni con un mezzo agricolo quando, per cause ancora da chiarire, è rimasto schiacciato dallo stesso trattore. Un impatto violento, che gli ha causato diverse ferite e un trauma toracico. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi e non risulta in pericolo di vita.
Tempestivo l’arrivo dei soccorsi. L’uomo è stato raggiunto dal personale del 118, stabilizzato sul posto e trasferito in ambulanza in un’area accessibile all’elisoccorso, che è atterrato nelle vicinanze per accelerare le operazioni di trasporto. Una volta messo in sicurezza, l’agricoltore è stato elitrasportato al Cto di Torino, dove è stato affidato ai medici per le cure necessarie.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Ivrea, incaricati di raccogliere gli elementi utili a ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente, e i tecnici dello Spresal dell’Asl To4, competenti per gli infortuni in ambito lavorativo, anche se la vicenda è avvenuta in un contesto privato e non professionale.
Numerose le segnalazioni dei cittadini che hanno assistito all’arrivo dell’elisoccorso. Grazie agli attenti lettori, che hanno inviato in redazione fotografie e testimonianze dell’intervento, è stato possibile documentare i momenti concitati dell’emergenza e la professionalità dei soccorritori.
Resta da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, ma ancora una volta emerge quanto siano insidiosi anche i lavori agricoli apparentemente semplici, soprattutto per persone anziane che, pur con grande esperienza, possono trovarsi in difficoltà di fronte a imprevisti meccanici o terreni instabili.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.