Cerca

Cronaca

Cade da quattro metri mentre lavora in una cascina: operaio ferito durante i lavori

Il giovane stava lavorando alla ristrutturazione di un cascinale quando è precipitato da un’altezza di circa quattro metri: trasportato in elicottero al CTO, non è in pericolo di vita

Cade da quattro metri mentre lavora in una cascina

Cade da quattro metri mentre lavora in una cascina: operaio ferito durante i lavori (foto di repertorio)

Stava lavorando in un cascinale in ristrutturazione, a pochi metri dal suolo, quando all’improvviso è precipitato nel vuoto, finendo rovinosamente a terra. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio a Spineto, frazione collinare di Castellamonte, nel Torinese. La vittima è un operaio edile di 26 anni, soccorso d’urgenza dal personale del 118 e poi elitrasportato al CTO di Torino. Le sue condizioni sono serie, ma non è in pericolo di vita.

Secondo una prima ricostruzione, il giovane sarebbe caduto da circa quattro metri mentre eseguiva lavori all’interno della cascina. Ancora da chiarire se si trovasse su un ponteggio, su un solaio in fase di demolizione o su una struttura provvisoria. Toccherà ai carabinieri della compagnia di Ivrea e agli ispettori dello Spresal dell’Asl To4 ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, verificare il rispetto delle norme di sicurezza e stabilire eventuali responsabilità.

L’ennesimo infortunio su un cantiere che riaccende i riflettori sulle condizioni di sicurezza nei lavori edili, in particolare nelle zone rurali e nei recuperi di immobili antichi, dove spesso si lavora in contesti strutturalmente instabili e con mezzi ridotti. Il cascinale di Spineto, immerso nella campagna canavesana, era oggetto di interventi di riqualificazione, ma non è ancora noto chi fosse il committente e se l’operaio lavorasse per una ditta o in subappalto.

Le indagini sono in corso. Ma resta l’amaro: un altro giovane finito in ospedale per una caduta che si poteva forse evitare.

Toccherà ai carabinieri della compagnia di Ivrea e agli ispettori dello Spresal dell’Asl To4 ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, verificare il rispetto delle norme di sicurezza e stabilire eventuali responsabilità

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori