AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Maggio 2025 - 16:55
Cade da quattro metri mentre lavora in una cascina: operaio ferito durante i lavori (foto di repertorio)
Stava lavorando in un cascinale in ristrutturazione, a pochi metri dal suolo, quando all’improvviso è precipitato nel vuoto, finendo rovinosamente a terra. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio a Spineto, frazione collinare di Castellamonte, nel Torinese. La vittima è un operaio edile di 26 anni, soccorso d’urgenza dal personale del 118 e poi elitrasportato al CTO di Torino. Le sue condizioni sono serie, ma non è in pericolo di vita.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane sarebbe caduto da circa quattro metri mentre eseguiva lavori all’interno della cascina. Ancora da chiarire se si trovasse su un ponteggio, su un solaio in fase di demolizione o su una struttura provvisoria. Toccherà ai carabinieri della compagnia di Ivrea e agli ispettori dello Spresal dell’Asl To4 ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, verificare il rispetto delle norme di sicurezza e stabilire eventuali responsabilità.
L’ennesimo infortunio su un cantiere che riaccende i riflettori sulle condizioni di sicurezza nei lavori edili, in particolare nelle zone rurali e nei recuperi di immobili antichi, dove spesso si lavora in contesti strutturalmente instabili e con mezzi ridotti. Il cascinale di Spineto, immerso nella campagna canavesana, era oggetto di interventi di riqualificazione, ma non è ancora noto chi fosse il committente e se l’operaio lavorasse per una ditta o in subappalto.
Le indagini sono in corso. Ma resta l’amaro: un altro giovane finito in ospedale per una caduta che si poteva forse evitare.
Toccherà ai carabinieri della compagnia di Ivrea e agli ispettori dello Spresal dell’Asl To4 ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, verificare il rispetto delle norme di sicurezza e stabilire eventuali responsabilità
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.