Cerca

Cronaca

Ruba la borsa fingendo un guasto all’auto: ladro rincorso e incastrato dai cittadini

A Castagnole Lanze il colpo in piazza fallisce grazie al sangue freddo dei testimoni

Castagnole, furto con trucco dello pneumatico: ladro inseguito dai passanti e arrestato

Castagnole, furto con trucco dello pneumatico: ladro inseguito dai passanti e arrestato (foto di repertorio)

Un furto tentato in pieno giorno, un passante che non si gira dall’altra parte, un inseguimento improvvisato per le vie del centro e un arresto eseguito grazie alla collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. È accaduto lo scorso 24 marzo a Castagnole delle Lanze, in piazza San Bartolomeo, dove un giovane cubano ha messo a segno un furto con destrezza ai danni di una donna, utilizzando lo stratagemma ormai tristemente noto dello pneumatico forato.

Mentre la proprietaria dell’auto si trovava nelle vicinanze del veicolo, un complice del ladro si è avvicinato per attirarne l’attenzione, segnalando che uno pneumatico sembrava sgonfio o danneggiato. La vittima si è quindi chinata per verificare, ma proprio in quel momento un secondo uomo, nascosto tra le auto parcheggiate, ha approfittato della distrazione per aprire lo sportello e sottrarre la borsa poggiata sul sedile.

La scena, però, non è sfuggita a un cittadino che si trovava in zona e che, senza esitare, si è lanciato all’inseguimento del ladro. Poco dopo, un secondo passante è intervenuto in aiuto, e insieme sono riusciti a bloccare per qualche istante il malvivente, che si è comunque divincolato ed è fuggito, cercando rifugio in un cortile.

A quel punto, grazie alle precise e tempestive indicazioni dei due cittadini, sono arrivati sul posto i carabinieri della stazione di Castagnole delle Lanze, che hanno cinturato l’area e arrestato il fuggitivo.

Arresto (foto di repertorio)

L’arresto è stato convalidato il 27 marzo dal Giudice del Tribunale di Asti, che ha disposto nei confronti del giovane la misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliera presso un ufficio di polizia del luogo di residenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori