Cerca

Cronaca

Auto in fiamme sulla tangenziale nord: traffico in tilt

Un'Alfa Romeo 147 prende fuoco sulla tangenziale nord di Torino, causando disagi e lunghe code

Auto in fiamme sulla tangenziale nord

Auto in fiamme sulla tangenziale nord: traffico in tilt (foto di repertorio)

Momenti di paura giovedì 27 marzo 2025 sulla tangenziale nord di Torino, dove un’Alfa Romeo 147 ha preso fuoco improvvisamente mentre era in marcia, all’altezza dello svincolo di Savonera, in direzione nord. Il conducente è riuscito ad accostare e a mettersi in salvo prima che le fiamme avvolgessero il veicolo, evitando per un soffio una possibile tragedia. L’incidente ha causato lunghe code in pieno orario di punta e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale e la manutenzione dei veicoli.

L’allarme è scattato intorno alle 8 del mattino. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del comando provinciale di corso Regina Margherita, che hanno domato le fiamme prima che potessero propagarsi ad altri mezzi. In supporto, gli agenti della polizia stradale di Torino-Settimo e gli ausiliari Itp hanno gestito la viabilità, predisponendo la chiusura della corsia di destra e di quella centrale. Il traffico è stato deviato interamente sulla corsia di sorpasso, creando un imbuto che ha causato chilometri di coda e forti disagi agli automobilisti. L’auto, completamente distrutta, è stata rimossa solo dopo il completo spegnimento dell’incendio e la messa in sicurezza dell’area. Le operazioni si sono concluse nel corso della mattinata, ma i rallentamenti sono proseguiti per ore.

Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incendio, che secondo una prima ipotesi potrebbe essere stato provocato da un guasto meccanico o da un surriscaldamento. Determinante, in questo caso, è stata la prontezza di spirito del conducente, che ha reagito con lucidità, riuscendo ad accostare e ad allontanarsi dal veicolo prima che fosse troppo tardi. Il suo comportamento ha evitato conseguenze ben più gravi e rappresenta un modello virtuoso di gestione dell’emergenza. 

Un episodio che, oltre a generare caos e paura, lascia un messaggio chiaro: la sicurezza inizia dalla prevenzione, e ogni automobilista ha la responsabilità di fare la sua parte.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del comando provinciale di corso Regina Margherita, che hanno domato le fiamme prima che potessero propagarsi ad altri mezzi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori