AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
10 Marzo 2025 - 18:25
Assolto giovane attivista accusato di violenza sessuale: il tribunale respinge le accuse (foto di repertorio)
Un giovane studente di 27 anni è stato assolto dall’accusa di violenza sessuale dai giudici del tribunale di Torino. La sentenza ha stabilito che "il fatto non costituisce reato", chiudendo un processo che aveva visto il pubblico ministero richiedere una condanna a un anno e quattro mesi di carcere.
L’imputato era stato accusato di aver abusato di una ragazza di 28 anni nel 2021, durante una festa tra amici. Secondo il racconto della presunta vittima, assistita dall’avvocata Raffaela Carena, i fatti sarebbero avvenuti mentre la giovane si trovava sdraiata su un letto. Due mesi dopo, la donna aveva denunciato l’episodio, dando così avvio alle indagini.
In aula, il 27enne si è sempre dichiarato innocente, sottolineando la sua attenzione al tema del consenso e la sua vicinanza alle rivendicazioni femministe, in quanto attivista di un collettivo. La difesa, sostenuta dall’avvocato Francesco Calabrese, ha respinto ogni accusa, portando elementi che hanno contribuito alla decisione del tribunale.
Oltre alla condanna, la giovane aveva anche chiesto un risarcimento di 30mila euro, ma la sentenza ha escluso qualsiasi responsabilità penale a carico dell'imputato. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro tre mesi.
Il caso ha suscitato attenzione e riaperto il dibattito sulla gestione dei processi per reati sessuali, in particolare sulla valutazione delle prove e sull’importanza del principio del consenso nei rapporti interpersonali.
Un giovane studente di 27 anni è stato assolto dall’accusa di violenza sessuale dai giudici del tribunale di Torino
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.