Cerca

Cronaca

Irregolarità amministrative e accuse di molestie: ex direttore di scuola di specializzazione patteggia

Un anno, undici mesi e dieci giorni di reclusione con sospensione condizionale per l’ex direttore di una scuola di specializzazione

Irregolarità amministrative e accuse di molestie

Irregolarità amministrative e accuse di molestie: ex direttore di scuola di specializzazione patteggia (foto di repertorio)

Un anno, undici mesi e dieci giorni di reclusione con sospensione condizionale. È questa la pena concordata davanti al tribunale di Torino da Giancarlo Di Vella, ex direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale, al termine di un'inchiesta che ha portato alla luce presunte irregolarità amministrative e molestie nei confronti di alcune studentesse.

L'indagine della Procura di Torino si è concentrata su fatti avvenuti tra il 2016 e il febbraio 2024. Tra le accuse mosse all’ex docente figuravano il falso ideologico e un’ipotesi lieve di violenza sessuale.

I legali del professore, Marino Careglio e Michele Laforgia, hanno commentato la decisione del loro assistito, sottolineando che la scelta di patteggiare non implica un'ammissione di colpa, ma il desiderio di chiudere un procedimento giudiziario ritenuto particolarmente gravoso: "Pur avendo solidi argomenti a sua difesa, il professor Di Vella ha optato per il patteggiamento allo scopo di porre fine a una vicenda dolorosa per sé, per i propri familiari e per tutte le parti coinvolte. Ci auguriamo che la sentenza di oggi, riconoscendo comunque la tenuità dei fatti, chiuda questa difficile parentesi e consenta di ritornare alla normalità".

La sentenza segna la conclusione di un caso che ha sollevato forti interrogativi sulle dinamiche all'interno del mondo accademico e sulla tutela degli studenti nelle istituzioni universitarie. Resta ora da capire quale impatto avrà questa vicenda sul contesto universitario torinese e se emergeranno nuove iniziative volte a prevenire episodi simili in futuro.

Un anno, undici mesi e dieci giorni di reclusione con sospensione condizionale. È questa la pena concordata davanti al tribunale di Torino da Giancarlo Di Vella, ex direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale, al termine di un'inchiesta che ha portato alla luce presunte irregolarità amministrative e molestie nei confronti di alcune studentesse

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori