Cerca

Cronaca

Don Carlo Cibien muore a 72 anni: addio al pilastro del Gruppo San Paolo

Sacerdote, teologo e docente: una vita al servizio della Chiesa e della cultura

Don Carlo Cibien muore a 72 anni

Don Carlo Cibien muore a 72 anni: addio al pilastro del Gruppo San Paolo

Il Gruppo Editoriale San Paolo annuncia con profonda commozione la scomparsa di don Carlo Cibien, direttore editoriale del Gruppo e membro del Consiglio di amministrazione di San Paolo Patrimonio. Residente nella Comunità paolina milanese, don Cibien “ha vissuto la veloce malattia con fede e fortezza”. È mancato nella mattina di domenica 26 gennaio, all’età di 72 anni, presso la Clinica San Pio X di Milano.

Don Carlo Cibien, nato a Torino nel 1952 e ordinato sacerdote il 29 giugno 1980 a Roma, aveva conseguito il titolo di Dottore in Sacra Teologia con specializzazione in Sacramentaria nel 1988. Figura di spicco e mente fine, è stato tra i protagonisti della nascita dello Spics (Studio Paolino Internazionale della Comunicazione Sociale) a Roma, di cui fu vicedirettore dal 1985. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi incarichi di rilievo all'interno della Società San Paolo, tra cui quello di Superiore delle comunità paoline di Cinisello Balsamo, Torino e Firenze.

Negli anni Duemila, il Cardinale Dionigi Tettamanzi lo nominò membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Milano, città dove si trasferì nel 2021 per assumere la carica di Direttore editoriale del Gruppo Editoriale San Paolo e membro del Consiglio di amministrazione di San Paolo Patrimonio.

“Desideriamo ricordare Don Carlo come persona riservata dall’animo sensibile alla Bellezza, ricercata e trovata nell’arte, nella liturgia e nella comunicazione - ha commentato don Antonio Rizzolo, Direttore Generale dell’Apostolato e Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale San Paolo - Ha vissuto il suo impegno in diversi ruoli di responsabilità a livello di congregazione e di società, con serietà, intelligenza e dedizione, esprimendo le sue molteplici doti di cultura e i molti interessi con tratti d’altri tempi e pensieri di futuro. Lo immaginiamo entrare nella gloria di Dio con il suo portamento distinto, il suo sorriso e il suo umorismo dalla battuta pronta”.

I funerali di don Carlo Cibien si terranno domani, martedì 28 gennaio, alle ore 11:00 presso la Parrocchia di San Pietro in Sala a Milano. La salma sarà tumulata nel cimitero di Alba.

Il Gruppo Editoriale San Paolo annuncia con profonda commozione la scomparsa di don Carlo Cibien, direttore editoriale del Gruppo e membro del Consiglio di amministrazione di San Paolo Patrimonio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori