Cerca

Cronaca

Intossicati in un rifugio: dramma per 22 ragazzi

Due ragazze ricoverate in ospedale dopo un'intossicazione da monossido di carbonio

Intossicati in un rifugio: dramma per 22 ragazzi

Intossicati in un rifugio: dramma per 22 ragazzi

Una serata che doveva essere di divertimento e condivisione si è trasformata in un incubo per un gruppo di giovani riuniti in un rifugio a Netro, nel Biellese. Il bilancio dell’intervento è preoccupante: due ragazze ricoverate per avvelenamento da monossido di carbonio e ventidue ragazzi sottoposti a controlli in ospedale dopo aver accusato sintomi di malessere.

L’allarme è scattato nella serata di ieri, quando i presenti, tra cui diversi minorenni, hanno iniziato a sentirsi male. I primi ad arrivare sul posto sono stati i sanitari del 118, seguiti dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco di Biella.

Le verifiche effettuate dal Nucleo Chimico Batteriologico Radiologico dei Vigili del Fuoco hanno confermato i timori iniziali: l’ambiente era contaminato da monossido di carbonio, un gas inodore e letale in alte concentrazioni. Di fronte alla pericolosità della situazione, è stata immediatamente ordinata l’evacuazione dell’intera struttura ricettiva.

Le due ragazze che hanno riportato i sintomi più gravi sono state trasportate all’ospedale di Biella e, successivamente, trasferite in una struttura sanitaria di Torino per sottoporsi alle terapie in camera iperbarica, essenziali per contrastare gli effetti dell’intossicazione. Gli altri ragazzi, dopo gli accertamenti, sono stati dimessi e dichiarati fuori pericolo.



Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori