AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
02 Gennaio 2025 - 15:07
Petardo in cantina scatena il caos: evacuati 20 alloggi in fiamme (foto di repertorio)
Il 1° gennaio, per i residenti di un palazzo di edilizia residenziale pubblica in corso Farini, a Torino, si è trasformato in una serata di paura quando un petardo esploso in una cantina ha scatenato un incendio che ha costretto all’evacuazione di 20 alloggi.
L’allarme è scattato nel pomeriggio, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi rapidamente nei locali di deposito, colmi di masserizie. Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, l’incendio è stato domato in breve tempo, evitando conseguenze più gravi.
Gli occupanti, evacuati per precauzione, sono rientrati nelle loro abitazioni già in serata, e fortunatamente non si registrano feriti o intossicati. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’ATC, che hanno confermato l’assenza di danni strutturali all’edificio, nonostante le facciate siano state annerite dal fumo.
Questo episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nei quartieri popolari, come sottolineato dal presidente dell’ATC, Emilio Bolla, che ha espresso gratitudine per l’operato delle squadre di soccorso. “Ringrazio i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e il nostro personale tecnico per il rapido intervento, che ha evitato conseguenze più gravi”, ha dichiarato Bolla.
Tuttavia, l’incendio di corso Farini non è un caso isolato: eventi simili, come il falò appiccato da giovani a Nichelino, evidenziano la necessità di rafforzare i controlli e promuovere un’educazione alla sicurezza. In un contesto urbano complesso come quello torinese, la tutela dei residenti e la prevenzione sono questioni fondamentali che richiedono un impegno costante da parte delle istituzioni e della comunità.
Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, l’incendio è stato domato in breve tempo, evitando conseguenze più gravi
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.