Cerca

Cronaca

Ladri in azione a Capodanno: devastato un impianto sportivo

Colpo al centro sportivo: bottino minimo ma danni ingenti

Ladri in Azione a Capodanno

Ladri in azione a Capodanno: devastato un impianto sportivo

La notte di San Silvestro, tradizionalmente dedicata ai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, è stata macchiata da episodi di criminalità che hanno colpito due località piemontesi: Mappano e il capoluogo stesso. Mentre la maggior parte delle persone celebrava il nuovo anno, dei ladri hanno tentato di sfruttare la distrazione generale per mettere a segno due colpi distinti, entrambi falliti nei loro intenti principali ma non senza lasciare danni e amarezza.

Nella notte tra il 31 dicembre 2023 e il 1 gennaio 2024, il centro sportivo dell’associazione mappanese, situato in via Enrico Fermi, è stato preso di mira da un gruppo di malviventi. I dirigenti del club di calcio, all’arrivo nella mattinata successiva, si sono trovati di fronte a uno scenario desolante: insegne rotte, locali a soqquadro e danni al punto ristoro.

Il bottino, apparentemente di poco valore, include una macchinetta del caffè e una piastra per panini, oggetti che sollevano domande sulle reali motivazioni dietro il furto. L’episodio, più che per l’entità del danno economico, ha colpito profondamente per il gesto che ha danneggiato un luogo simbolico per la comunità. Sui social, l’associazione ha condiviso immagini accompagnate da un commento carico di amarezza: “Cominciamo l’anno così – grazie a voi che ci avete augurato buon anno”.

A pochi chilometri di distanza, nella stessa notte, un altro gruppo di ladri ha tentato un colpo più ambizioso, cercando di entrare nel caveau di un supermercato attraverso lo sfondamento di un muro. Tuttavia, l’attivazione dell’antifurto ha mandato all’aria i loro piani, costringendoli a una fuga precipitosa. Un intervento immediato che ha evitato il peggio, ma che sottolinea la vulnerabilità dei sistemi di sicurezza in momenti di grande distrazione collettiva.

Le forze dell’ordine sono al lavoro per identificare i responsabili di entrambi gli episodi, analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze utili. Sebbene al momento non ci siano stati arresti, questi eventi sollevano interrogativi sulla sicurezza dei luoghi pubblici e sulla necessità di adottare misure di prevenzione più efficaci

Nonostante l’amarezza per quanto accaduto, la comunità di Mappano ha reagito con determinazione. Numerosi cittadini hanno espresso messaggi di solidarietà e sostegno all’associazione sportiva, dimostrando che la coesione sociale può rappresentare una forza in grado di contrastare anche gli atti più meschini. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori