Cerca

Borgofranco

Paura all'alba: frana la montagna e crolla il muro sulla strada. A rischio una borgata (VIDEO)

E' successo questa mattina a causa delle forti piogge

Frana la mantagna e crolla il muro di contenimento sulla strada

Alla fine è successo: la montagna è franata e il muro di contenimento della strada è crollato.

Si è svegliata così, questa mattina, la frazione Biò di Borgofranco d'Ivrea, con l'ennesima brutta notizia legata ad un territorio fragile, fragilissimo.

Il pericolo era stato segnalato una decina di giorni fa da un automobilista che percorrendo la Provinciale 73 all'incrocio con la Sp 74 ha notato che il muro che costeggia la strada era gonfio e crepato. Il vallo di contenimento alto circa cinque metri aveva ceduto sotto la pressione della terra.

Non ci aveva pensato su un secondo e aveva chiamato i vigili del fuoco che, intervenuti, avevano fatto evacuare due case e chiesto a Città Metropolitana di chiudere la strada.

La Provinciale che collega il Canavese al Biellese era stata così interrotta e cinque persone da quel giorno, vivono fuori dalla loro abitazione.

In questi giorni è stato un susseguirsi di incontri su come procedere, coordinati dal sindaco del paese, Fausto Francisca. La strada è dell'ex Provincia, ma il disagio è dei borgofranchese. La frazione, infatti è stata tagliata a metà e servono provvedimenti urgenti.

Il crollo di questa mattina e la frana che spinge dovrebbero ora accelerare le procedure di messa in sicurezza dell'area.

VIABILITA'

Per andare verso Biella, Mongrando, Nomaglio, Andrate da Borgofranco si consiglia di passare da Settimo Vittone o da Ivrea, lago Sirio, Chiaverano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori