AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgofranco
16 Maggio 2024 - 07:59
Alla fine è successo: la montagna è franata e il muro di contenimento della strada è crollato.
Si è svegliata così, questa mattina, la frazione Biò di Borgofranco d'Ivrea, con l'ennesima brutta notizia legata ad un territorio fragile, fragilissimo.
Il pericolo era stato segnalato una decina di giorni fa da un automobilista che percorrendo la Provinciale 73 all'incrocio con la Sp 74 ha notato che il muro che costeggia la strada era gonfio e crepato. Il vallo di contenimento alto circa cinque metri aveva ceduto sotto la pressione della terra.
Non ci aveva pensato su un secondo e aveva chiamato i vigili del fuoco che, intervenuti, avevano fatto evacuare due case e chiesto a Città Metropolitana di chiudere la strada.
La Provinciale che collega il Canavese al Biellese era stata così interrotta e cinque persone da quel giorno, vivono fuori dalla loro abitazione.
In questi giorni è stato un susseguirsi di incontri su come procedere, coordinati dal sindaco del paese, Fausto Francisca. La strada è dell'ex Provincia, ma il disagio è dei borgofranchese. La frazione, infatti è stata tagliata a metà e servono provvedimenti urgenti.
Il crollo di questa mattina e la frana che spinge dovrebbero ora accelerare le procedure di messa in sicurezza dell'area.
VIABILITA'
Per andare verso Biella, Mongrando, Nomaglio, Andrate da Borgofranco si consiglia di passare da Settimo Vittone o da Ivrea, lago Sirio, Chiaverano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.