AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
19 Ottobre 2023 - 18:34
Scontro tra due camion, oggi, intorno alle 12, in via Casale a Ivrea.
Uno dei due autisti è rimasto incastrato nella cabina del mezzo pesante ed è stato estratto dalle lamiere grazie all'intervento dei vigili del fuoco eporediesi. Le sue condizioni, per fortuna, non destano preoccupazioni.
Un camion trasportava tre mucche, una delle quali domenica scorsa p arrivata in finale alla battaglia delle Reines a Tavagnasco; l'altro camion era una cella frigo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia di Ivrea e i veterinari dell'Asl To4, oltre al personale medico del 118. Gli animali feriti sono stati recuperati e curati dai veterinari dell’Asl/To4.
La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni di marcia per permettere l'afflusso dei mezzi di soccorso. Toccherà agli agenti della polizia locale fare luce sulla dinamica del sinistro.
Detta anche combat de reines o combat de vaches , che significano in francese rispettivamente battaglia delle regine, combattimento delle regine e combattimento delle vacche (in patois valdostano bataille di vatse), è una manifestazione folcloristica che si svolge ogni anno in alcune regioni alpine della Svizzera, della Francia e dell'Italia.
Si tratta di una serie di combattimenti tra vacche gravide che si svolgono in estate e in autunno in Valle d'Aosta per eleggere la Reina di corne, cioè la "Regina delle corna" in patois. Le razze di vacche più apprezzate per i combattimenti sono la razza Hérens e la valdostana pezzata nera.
In Italia, si svolge in Piemonte e in Valle d'Aosta.
In Valle d'Aosta si svolge, a turno, in buona parte dei comuni della Valle d'Aosta, mentre la finale (Combat final) ha luogo nell'Arena della Croix-Noire ad Aosta.
In Piemonte si svolgono in Canavese e nelle Valli di Lanzo. Nel Canavese, ci sono 5 categorie, 3 con i pesi e 2 con l'età, che svolgono la finale a Tavagnasco dopo vari concorsi eliminatori. Nelle Valli di Lanzo ci sono 7 categorie: le classiche 3, le manze (suddivise in grande e piccole) e i manzi (anch'esse suddivise in grande e piccole). Si svolgono 5 eliminatorie e la finale a Cantoira.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.