Cerca

Cronaca

PONTE BAILEY CHIUSO PER UNA BOMBA TEDESCA

Ritrovato nella serata di ieri un ordigno bellico inesploso della seconda Guerra Mondiale a San Sebastiano da Po

ULTIM'ORA: CHIUSO IL PONTE PER UNA BOMBA!

L'ordigno ritrovato a San Sebastiano da Po

"ATTENZIONE! PONTE BAILEY CHIUSO CAUSA BOMBA". E' l'annuncio che poco fa ha dato su facebook il sindaco di San Sebastiano da Po Beppe Bava.

Il ponte, che collega la Sp 590 della Valle Cerrina con la Sp31bis nel territorio del Comune di Verolengo, è un'importante via di accesso per raggiungere, dalla collina chivassese, il raccordo autostradale di Verolengo e l'uscita di Chivasso Est dell'autostrada Torino-Milano.

Si preannunciano disagi per la mattinata di domani. 

L'annuncio della chiusura al traffico della via

L'ordigno, che è stato ritrovato in acqua a 30 metri dalla sponda, sarebbe una granata d'artiglieria di matrice tedesca risalente al periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Il ponte è stato presidiato dai carabinieri della compagnia di Chivasso per tutta la notte e in giornata è previsto un primo sopralluogo degli artificieri dell'esercito. Il traffico risulta al momento deviato lungo la 590 della Valle Cerrina, verso Chivasso e Crescentino, e sulla 31 bis del Monferrato.

SEGUONO AGGIORNAMENTI E ULTERIORI INFORMAZIONI.

DOMENICA LA "BONIFICA" DELLA BOMBA DI PRATOREGIO

Solo la scorsa settimana un altro ordigno bellico inesploso è stato ritrovato in via Marie Curie, a Pratoregio, frazione di Chivasso, da alcuni operai impegnati nei lavori che stanno interessando il torrente Orco.

Per fortuna, gli operai non hanno riportato conseguenze ed il Comandante della Compagnia dei Carabinieri ha allertato la Prefettura.

La Prefettura di Torino, è l'annuncio di ieri, ha fissato per domenica 23 luglio, alle prime ore del mattino, le procedure di bonifica del 33esimo Reggimento Genio Guastatori di Fossano che disinnescherà il residuato bellico rinvenuto nei giorni scorsi.

"Si lavora a ridurre i disagi per i residenti entro i 750 metri, ma anche per il traffico aereo, stradale e dei treni", scrive il primo cittadino Claudio Castello su facebook. Sindaco che, a breve, emetterà le ordinanze conseguenziali nel perseguimento della sicurezza pubblica.

Si prevede l'evacuazione di un centinaio di persone circa che vivono nel raggio di 700 metri dal ritrovamento dell'ordigno e la chiusura di alcune strade per tre ore circa, come quella che collega Chivasso con Brandizzo, la Torino-Milano e la linea ferroviaria storica e ad Alta Velocità.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori