AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Giugno 2023 - 09:44
carabinieri (foto d'archivio)
Nella mattinata di Giovedì 15 giugno 2023, in Venaria Reale, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Venaria Reale, a conclusione di attività d’indagine denominata “DIVINA COMMEDIA”, hanno dato esecuzione a 5 ordinanze di applicazione di misura cautelare di cui 3 in carcere e 2 agli arresti domiciliari a carico di altrettanti cittadini italiani, di età compresa tra i 19 e i 38 anni, tutti residenti a Venaria Reale, con precedenti di polizia, ritenuti responsabili a vario titolo di 29 furti commessi all’interno di 10 istituti scolastici venariesi tra il dicembre 2021 e aprile 2022 dove venivano rubati una trentina di tablet utilizzati per la didattica a distanza, vario materiale informatico e denaro contante contenuto nei distributori automatici di snack e bevande per un valore complessivo di circa 5.000 €, sequestro di persona a scopo di estorsione di un venticinquenne venariese commesso la notte del 29 ottobre 2022 oltre a detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio accertati dal mese di dicembre 2021 al dicembre 2022.
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ivrea e condotta dai carabinieri della Sezione Operativa del NOR di Venaria Reale, è tutt’ora in fase di indagini preliminari.
“Come consigliere del territorio e come cittadino di Venaria voglio esprimere le mie sincere congratulazioni ai carabinieri del Nucleo Operativo di Venaria e ai magistrati della Procura di Ivrea per la brillante operazione che ha portato all’arresto di cinque individui che, oltre ad alimentare la piazza dello spaccio in città, erano i responsabili dell’ondata di furti che ha colpito le scuole della nostra comunità nell’ultimo anno. A questo si aggiunge un inquietante episodio di sequestro di persona a scopo di estorsione, il che dà le proporzioni della capacità criminale di questa banda. Arresti che restituiscono sicurezza e serenità a Venaria e ai suoi cittadini e che danno ulteriore conferma dell’attenzione e della vicinanza che l’Arma dei Carabinieri e l’autorità giudiziaria riservano al nostro territorio. Un territorio che noi vogliamo definitivamente liberato dalla piaga dello spaccio e di una criminalità di strada tanto priva di scrupoli da arrivare a rubare i computer sui quali studiano i nostri figli. Fortunatamente sappiamo che su Venaria e i suoi cittadini vigilano uomini e donne delle forze dell’ordine e della magistratura che ogni giorno lavorano con professionalità e passione per garantire a tutti noi la legalità”.
Lo dichiara in una nota il vicecapogruppo regionale della Lega Salvini Piemonte Andrea Cerutti.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.