Cerca

Cronaca

Distrutti in poche ore i 120 chilometri di sentieri tracciati per le mountain bike

Gli sportivi della Canavese MTB hanno già iniziato a lavorare per ripulire i percorsi e hanno lanciato una raccolta fondi

Distrutti in poche ore i 120 chilometri di sentieri tracciati per le mountain bike

Tutto distrutto. Nel giro di poche ore il "downburs" che lo scorso sabato ha devastato l'angolo di Canavese stretto tra Caluso, Candia e Mazzè ha spazzato via anni di lavoro degli appassionati di Mountain Bike. Dei 120 chilometri di sentieri che si snodavano lungo le colline intorno al lago di Candia tra percorsi mozzafiato e panorami suggestivi, non è rimasto nulla. Alberi caduti, terreni franati, voragini, non rendono più utilizzabili il percorso.

Dopo un primo sopralluogo, i responsabili dell'associazione Canavese Mtb scrivevano: "Portiamo a conoscenza degli utenti dei percorsi di Candia Canavese, che da oggi, 28 maggio, non si garantisce la percorribilità della sentieristica a causa della tromba d'aria che si è abbattuta sul nostro territorio causando interruzioni dovute ad alberi divelti, e alla rigogliosa crescita della vegetazione che, con le ultime piogge, rende ancora più difficoltoso il ripristino e la manutenzione".

Terminavano dicendo: "Arrivederci al prossimo autunno con migliori opportunità e sentieri ripristinati".

Ma i lavori di ripristino i volontari di Canavese Mtb li hanno iniziati subito.

E ieri, mercoledì 31 maggio, scrivevano: "i volontari della Canavese MTB hanno iniziato i i lavori di ripristino dei percorsi.
La conta dei danni e delle aree da ripristinare sono gravose sia in termini di lavoro sia in termini di soldi e necessitano di chiamare all'opera oltre che i volontari anche squadre di professionisti con adeguate attrezzature".

Ci sarà bisogno dell'aiuto di tutti per riuscire in questa impresa.

"Questa situazione ci porta a chiedere un aiuto economico per ripristinare la sentieristica e permettere che tutto il comprensorio riprenda la percorribilità dei tanti apprezzati percorsi che necessitano di un costante lavoro di mantenimento.
Pertanto chi ha piacere a sostenerci potrà donare un contributo a: Canavese Mtb Iban IT 12 Y 08530 30210 00000 0061612
Causale: ripristino sentieri di Candia. In alternativa al bonifico si può lasciare un contributo presso il bar “Chalet del lago” in prossimità della partenza dei percorsi".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori