Cerca

Cronaca

Vigili in borghese per multare chi non raccoglie la cacca dei cani

Il nuovo servizio è partito qualche giorno fa

Cane che fa i bisogni (foto d'archivio)

Cane che fa i bisogni (foto d'archivio)

Nella giornata del 2 maggio scorso, agenti della Polizia Locale di San Mauro Torinese, in borghese, hanno effettuato controlli alla Pragranda per vigilare sul rispetto delle norme legate alla raccolta delle deiezioni canine.
I controlli, che proseguiranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane anche negli altri giardini e parchi della Città, mirano a far sì che sia anche rispettato l'uso del guinzaglio.

È questo il nuovo servizio lanciato dall'amministrazione comunale qualche giorno fa. Il Comune ha chiesto ai "suoi" vigili di effettuare questo servizio due volte alla settimana, per circa un paio d'ore ogni volta. 

"Qualche tempo fa - racconta la Sindaca Giulia Guazzora - c’era arrivata nota della Prefettura che ci sconsigliava di agire con associazioni, le multe fatte da quest'ultime, infatti, potevano poi essere annullate. Da qui l'idea di affidarci alla nostra polizia locale. Martedì non sono state elevate sanzioni perché non c’erano caratteristiche. I controlli comunque continueranno: il guinzaglio è obbligatorio, idem la raccolta, il cane può essere lasciato libero solo nelle aree delicate. Proprio su questo, tra l'altro, c'è l'idea di realizzare una nuova area cani in via 25 aprile". 

Nei prossimi giorni, controlli analoghi verranno effettuati anche nelle altre aree verdi della città. Per quanto riguarda la Pragranda, come detto, non sono stati rilevati "trasgressori" ma solo un gruppo di minorenni un po' troppo "vivace". I ragazzini sono stati identificati dalla polizia locale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori