AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
17 Gennaio 2023 - 20:12
Sui social la domanda sta letteralmente impazzando: il nuovo autovelox posizionato in via Torino, a San Mauro Torinese, è già attivo? La risposta è no, lo strumento non è attivo.
Il nuovo velox in via Torino
In questi giorni sono in corso tutte le procedure burocratiche e tecniche per arrivare alla vera e propria attivazione. I tempi e i modi saranno comunicati nei prossimi giorni dall'amministrazione comunale.
Eppure... Eppure, anche per verificare che tutto funzioni correttamente, lo strumento sta già facendo i primi monitoraggi (senza fare multe) e i numeri non promettono bene: sono infatti tanti gli automobilisti che superano il limite di 50 km/h previsto lungo quel tratto di strada.
Ma d'altronde che su quella strada si sfrecci a velocità troppo alte è cosa abbastanza nota. Poco più avanti, infatti, vicino alla Pizzeria La Luna e il Falò, è presente un portale che registra la velocità ma non fa multe.
Ebbene: lì è stata registrata la velocità record di 202 km/h. Ma sono tantissimi gli automobilisti che, specialmente al mattino presto o di notte, superano, di molto, i limiti mettendo a rischio la loro vita e quella delle altre persone.
Da qui la decisione di installare un autovelox.
"Alcune strade del Comune di San Mauro Torinese - si legge nella delibera regolamentava il nuovo velox - presentano forte criticità dovute al consistente traffico veicolare ed in particolare all’eccesso di velocità; frequentemente il limite di velocità non viene rispettato con conseguente creazione di disagi e pericolo per gli utenti della strada e per i residenti; il posizionamento di adeguata segnaletica e il periodico presidio degli organi di Polizia Locale non sono sufficienti a garantire la necessaria sicurezza della zona; si rileva un aumento degli incidenti anche gravi, tra le cui concause è presente il mancato rispetto dei limiti di velocità".
E quindi "al fine di ridurre il più possibile detti inconvenienti e quindi aumentare la sicurezza stradale, si rende necessario adottare misure atte a scoraggiare l’eccesso di velocità da parte del traffico veicolare".
Come farlo? Con il "posizionamento, su alcuni tratti di strada, di appositi sistemi di rilevazione in grado sicuramente di contribuire a disincentivare il transito a velocità sostenuta e far rispettare i limiti previsti dal Codice della Strada".
La zona dove è stato posizionato il velox
Il tema, negli ultimi mesi, era già stato affrontato più volte in Consiglio Comunale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.