Cerca

Viabilità

È stato posizionato il nuovo autovelox, sarà attivato a breve

Nel frattempo, però, sono in corso i primi monitoraggi: c'è chi è passato a 202 km/h

Automobilisti a folle velocità: è in arrivo un nuovo autovelox

Sui social la domanda sta letteralmente impazzando: il nuovo autovelox posizionato in via Torino, a San Mauro Torinese, è già attivo? La risposta è no, lo strumento non è attivo

Il nuovo velox in via Torino

In questi giorni sono in corso tutte le procedure burocratiche e tecniche per arrivare alla vera e propria attivazione. I tempi e i modi saranno comunicati nei prossimi giorni dall'amministrazione comunale.

Eppure... Eppure, anche per verificare che tutto funzioni correttamente, lo strumento sta già facendo i primi monitoraggi (senza fare multe) e i numeri non promettono bene: sono infatti tanti gli automobilisti che superano il limite di 50 km/h previsto lungo quel tratto di strada.

Ma d'altronde che su quella strada si sfrecci a velocità troppo alte è cosa abbastanza nota. Poco più avanti, infatti, vicino alla Pizzeria La Luna e il Falò, è presente un portale che registra la velocità ma non fa multe.

Ebbene: lì è stata registrata la velocità record di 202 km/h. Ma sono tantissimi gli automobilisti che, specialmente al mattino presto o di notte, superano, di molto, i limiti mettendo a rischio la loro vita e quella delle altre persone.

Da qui la decisione di installare un autovelox.

"Alcune strade del Comune di San Mauro Torinese - si legge nella delibera regolamentava il nuovo velox - presentano forte criticità dovute al consistente traffico veicolare ed in particolare all’eccesso di velocità; frequentemente il limite di velocità non viene rispettato con conseguente creazione di disagi e pericolo per gli utenti della strada e per i residenti; il posizionamento di adeguata segnaletica e il periodico presidio degli organi di Polizia Locale non sono sufficienti a garantire la necessaria sicurezza della zona; si rileva un aumento degli incidenti anche gravi, tra le cui concause è presente il mancato rispetto dei limiti di velocità".

E quindi "al fine di ridurre il più possibile detti inconvenienti e quindi aumentare la sicurezza stradale, si rende necessario adottare misure atte a scoraggiare l’eccesso di velocità da parte del traffico veicolare".
Come farlo? Con il "posizionamento, su alcuni tratti di strada, di appositi sistemi di rilevazione in grado sicuramente di contribuire a disincentivare il transito a velocità sostenuta e far rispettare i limiti previsti dal Codice della Strada".

La zona dove è stato posizionato il velox

Il tema, negli ultimi mesi, era già stato affrontato più volte in Consiglio Comunale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori