AGGIORNAMENTI
Cerca
Giudiziaria
29 Dicembre 2022 - 19:33
Un pezzettino dell'inchiesta che ha colpito l'AslTo4 ora si abbatte anche su Venaria. È notizia proprio di questi giorni: tra gli indagati, nel filone dell'inchiesta che riguarda l'Ospedale di Settimo Torinese, c'è anche l'avvocato Mauro Milan, Presidente della società Asm, controllata del Comune. Parliamo della società Partecipata dalla Città di Venaria che si occupa della gestione delle farmacie, asili nido, servizio mensa e trasporto scolastico a Venaria e in alcune città limitrofe.
Secondo i magistrati Valentina Bossi e Alessandro Gallo, il legale avrebbe rilasciato consulenze riguardo gli appalti dell’ospedale di Settimo, ed è proprio su quelli che la magistratura si sta concentrando.
A Venaria, Milan, era arrivato nel marzo del 2021 quando il Sindaco lo aveva nominato all'interno del Consiglio di Amministrazione di Asm con il ruolo di Presidente.
"Si tratta di persone di grande qualità - commentava Giulivi nel 2021 - che certamente daranno un grande contributo ai rispettivi enti". L'avviso di garanzia arrivato nella buca delle lettere del Presidente di Asm, però, rischia di cambiare le carte in tavola.
Oggi il primo cittadino si ritrova a commentare uno scenario diverso...
Il Sindaco di Venaria, Fabio Giulivi
"Ho appreso le prime informazioni della vicenda direttamente dal presidente del CdA (Mauro Milan, ndr) - precisa il Sindaco Fabio Giulivi - che, con correttezza personale ed istituzionale, mi ha voluto informare tempestivamente di aver ricevuto l'avviso di garanzia. È del tutto prematuro formulare qualsiasi considerazione: sono coinvolte, da una parte, indagini giudiziarie su ipotesi rilevanti e dall’altra, l’onorabilità di un professionista noto e la serenità della conduzione di una azienda pubblica. Ritengo sia importante, ora, non interferire con l’attività investigativa e giudiziaria. Nel frattempo farò tutto ciò che è nelle mie funzioni per garantire che ASM continui a svolgere la sua attività secondo gli obiettivi e gli indirizzi della Città di Venaria Reale".
C'è un altro piccolo dettaglio, forse qualcosa più che un gossip... Anche l'amministratore di Saapa (la società proprietaria dell'Ospedale di Settimo), Alessandro Rossi, pure lui indagato nello stesso filone dell'inchiesta, era molto "vicino" all'amministrazione venariese. Così vicino da partecipare alla festa per i due anni di governo del Sindaco Fabio Giulivi, le sue foto sono presenti sui social.
Alessandro Rossi (cerchiato) vicino all'assessore del Comune di Venaria Tinozzi
Il Sindaco Fabio Giulivi con Alessandro Rossi
Nell’interesse del Sindaco di Venaria Reale dott. Fabio Giulivi, fatta salva ogni autonoma iniziativa avanti all’Autorità Giudiziaria ex artt. 57 c.p. e 595 c.p., ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 Legge n. 47/1948 chiedo la pubblicazione della seguente dichiarazione di rettifica - sia sull’edizione cartacea che su quella online - con le modalità e il risalto previsti dalla richiamata disposizione di legge.
Con riferimento all’articolo “Inchiesta AslTo4. Indagato anche il Presidente dell’azienda controllata dal Comune di Venaria” a firma di Mattia Aimola, pubblicato il 29/12/2022, nell’interesse del Sindaco di Venaria Reale dott. Fabio Giulivi evidenzio che la pubblicazione contiene fatti e affermazioni non corrispondenti al vero su presunti rapporti tra il Sindaco stesso e il dott. Alessandro Rossi, amministratore dell’Ospedale di Settimo Torinese che secondo l’articolo risulterebbe coinvolto nell’indagine sull’AslTo4. In particolare, è totalmente destituita di fondamento la ricostruzione - asseritamente dimostrativa della presunta “vicinanza” del dott. Rossi all’amministrazione venariese - secondo cui Alessandro Rossi avrebbe partecipato “alla festa per i due anni di governo del sindaco Fabio Giulivi”. Il Sindaco di Venaria Reale non ha mai invitato il dott. Rossi ad alcuna manifestazione dell’amministrazione, né tantomeno ha mai organizzato fantomatiche feste per celebrare i due anni di mandato. Le fotografie incautamente pubblicate a sostegno della fantasiosa ricostruzione di cui all’articolo, si riferiscono a eventi del tutto estranei all’attività dell’amministrazione di Venaria Reale: la prima foto concerne infatti una cena organizzata da soggetti terzi, a cui il Sindaco ha preso parte come ospite, mentre la seconda riguarda verosimilmente un’iniziativa risalente al 2020. La stampa libera è un presidio fondamentale della democrazia. La critica all’operato delle istituzioni è addirittura una componente indispensabile alla vita della comunità locale, se fondata su fatti veri. Per converso, non rende buon sevizio all’opinione pubblica la diffusione di informazioni false e fuorvianti per dare verosimiglianza a ricostruzioni infondate. Di tali esternazioni (così come di altre) verrà chiesto conto nelle sedi opportune, a ulteriore garanzia della trasparenza dell’operato del Sindaco.
Avv. Nicola Menardo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.