AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
07 Novembre 2022 - 17:59
L'immondizia e le lastre abbandonate in periferia
Mentre il Sindaco Fabio Giulivi fa spendere 20 mila euro al Comune per rifare il brand alla città. Mentre il Sindaco si bea dei tanti turisti arrivati in città, in periferia le cose non vanno benissimo.
“Invece noi di via Stefanat - scrive al Sindaco Xenia Versino - ringraziamo per la folla di immondizia che c’è ogni settimana, vigili chiamati mille volte che non hanno mai mosso un dito....rispondendomi tra l’altro che se filmo o faccio foto violo la privacy. Con tutto il rispetto per l’ottimo lavoro che sta facendo per Venaria, magari un’attenzione anche alla periferia e non solo a quello che interessa”.
Pronta, come al solito, la replica del Sindaco che sui social non perde un colpo.
“I vigili passano spesso su Via Stefanat - precisa il primo cittadino - tanto è vero che riceviamo le lamentele da parte dei turisti per la troppa severità. Passano nell’ambito di controlli di routine previsti dal Comandante e sulla base delle segnalazioni dei cittadini. Quindi da una parte i residenti si lamentano della sosta abusiva, dall’altra i visitatori delle multe prese. L’immondizia che lei segnala nella foto non è certamente frutto di turisti selvaggi ma di qualcuno che non rispetta la differenziata nè chiama il servizio gratuito di raccolta oggetti ingombranti da parte di Cidiu. Se tutti collaborassimo e rispettassimo le regole basilari (dalla raccolta differenziata al codice della strada) non avremmo guerre domenicali tra residenti e turisti. O ne avremmo molte meno”.
Ma qui i visitatori c’entrano poco, il tema è che nessuno pulisce.
“Infatti - ribatte ancora Xenia Versino - nessuno da la colpa ai turisti, semplicemente per i turisti non è un bel vedere e per me che abito qui è un vero schifo. Per quanto riguarda i vigili, sull’ambito di prendere provvedimenti per i rifiuti non hanno fatto assolutamente niente. E mi perdoni ma le multe e il traffico c’entrano ben poco con l’avere ogni settimana una discarica davanti casa. Ho suggerito l’installazione di una telecamera per capire chi è stato visto che è un problema frequente e recidivo. Pazienza, vorrà dire che continuerò a passare la scopa io e raccogliere i cocci di vetro e macerie edilizie dopo che sono passati quelli della CDU (anche loro chiamati da me) a togliere questo scempio. Grazie per l’attenzione”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.