AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Luglio 2022 - 18:28
In foto Manuele Venaruzzo a sinistra
Manuele Venaruzzo torna a casa con un ottimo risultato dal campionato mondiale di Warhammer, storico gioco da tavolo di strategia. La nazionale italiana, nella quale Venaruzzo milita da quest’anno, è riuscita infatti a classificarsi al sesto posto finale su 22 nazioni partecipanti nel torneo disputatosi a Praga. Un traguardo degno di nota per l’Italia, seppur con qualche rammarico, come spiega lo stesso Venaruzzo: «Con il sesto posto abbiamo raggiunto il miglior risultato ai mondiali di Warhammer dell’ultimo decennio. Tuttavia avremmo potuto fare di più. Abbiamo perso solo una gara su sei, sconfiggendo Irlanda, Spagna e Francia e pareggiando con Belgio e Stati Uniti. Siamo stati battuti solamente dall’Inghilterra, e anche nettamente. Avessimo fatto anche solo qualche punto in più, avremmo potuto raggiungere il terzo posto, se non addirittura il secondo». A consolare gli azzurri c’è la consapevolezza di aver perso contro i più forti: la nazionale inglese si è infatti laureata campione del mondo, vincendo tutte le partite. Al campionato hanno partecipato quasi tutte le nazionali europee, con l’aggiunta di Stai Uniti e Canada. Venaruzzo conclude con delle considerazioni personali: «Le nazionali di Warhammer sono composte da otto giocatori, che vengono scelti nel corso dell’anno. E’ stata una bellissima esperienza e un onore rappresentare l’Italia in questa disciplina. Warhammer è un gioco che si può definire un’evoluzione degli scacchi, in cui però la strategia si unisce alla passione per il modellismo, con la verniciatura e la cura che si deve avere per la realizzazione delle miniature da usare nei tornei. Tutti aspetti che amo profondamente».
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.