Cerca

CRESCENTINO. Il principale focolaio è la Santo Spirito: sono contagiati 38 ospiti e 15 operatori

Le case di riposo si confermano essere il nuovo fronte nella battaglia contro il Covid-19. La conferma arriva anche da Crescentino, alla luce dei risultati dei tamponi effettuati, martedì scorso, agli ospiti della Santo Spirito. Il bollettino è allarmante: 38 anziani positivi e 27 negativi. Più della metà degli ospiti, quindi, ha contratto il nuovo Coronavirus. A questi si aggiungono i contagi tra il personale della struttura: 15 operatori positivi, 28 negativi.

Secondo fonti interne le condizioni degli operatori sanitari non sarebbero preoccupanti: presenterebbero sintomi di lieve entità. A preoccupare maggiormente è la salute degli ospiti, a fronte anche di tre decessi registrati finora, oltre ad un ricovero in ospedale.

Per far fronte alle difficoltà la Fondazione Santo Spirito ha messo in atto un riassetto organizzativo della struttura, con l’arrivo di nuovo personale sanitario, compresi infermieri e l’allestimento di una zona adibita alla cura degli anziani risultati positivi al tampone, in modo da separarli dagli ospiti ancora sani.

Con i casi rilevati alla Santo Spirito i positivi al Covid-19 a Crescentino sono saliti a 75. Di questi, 20 sono residenti sul territorio, esclusi gli ospiti della casa di riposo. Un dato allarmante che colloca il paese come il più “contagiato” della provincia, secondo solo a Vercelli, che di casi ne conta 252.

Intanto sono 268 le domande pervenute in Comune per l’assegnazione dei buoni spesa, concessi per consentire alle famiglie di far fronte a difficoltà economiche derivate dall’epidemia. Di queste, 226 sono state accolte e 98 rigettate per mancanza dei requisiti. Il valore totale dei buoni spesa consegnati finora ai crescentinesi ammonta a circa 22 mila euro. Inoltre l’Amministrazione comunicherà a breve l’assegnazione di contributi straordinari ad alcuni esercizi commerciali del paese: un’iniziativa pensata e gestita interamente dal Comune, per la quale sono stati recentemente messi a bilancio 20 mila euro. «Cercheremo di supportare il più possibile i commercianti del paese», annuncia il sindaco Vittorio Ferrero; «questo è solo il primo di una serie di pacchetti dedicati agli esercenti in difficoltà. A breve stanzieremo altri 25 mila euro».

Infine, nella giornata di sabato il Comune ha provveduto alla consegna di nuove mascherine ai negozianti, per i quali vige l’obbligo di utilizzo del dispositivo di protezione personale negli orari di lavoro. Sempre sabato gli operai comunali hanno provveduto alla pulizia delle strade del centro e alla manutenzione del verde in diverse zone della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori