AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Agosto 2021 - 16:18
Alessandro Pugliesi assessore al Commercio e alle Attività Produttive
CIRIÈ. Nell’ambito delle politiche di sostegno e rilancio dell’economia e con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle aziende ciriacesi in questo complesso periodo di emergenza pandemica, il consiglio comunale nella seduta del 27 luglio ha approvato la concessione di agevolazioni Tari per gli anni 2020 e 2021.
Le agevolazioni sono previste per le sole utenze non domestiche che rientrano tra i codici Ateco interessati nel corso del 2020 e del 2021 dalle misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19 e disposte dalle autorità statali e regionali e quindi costrette a chiusura obbligatoria o comunque soggette a restrizioni.
Le attività interessate possono presentare istanza al Comune entro il 15 settembre utilizzando gli appositi modelli pubblicati sul sito internet www.cirie.net e sui canali ufficiali del Comune di Cirié.
Per i contribuenti che presenteranno istanza, è sospeso il termine di pagamento del saldo 2020 e della seconda rata o della rata di pagamento in unica soluzione dell’acconto 2021, in attesa della determinazione della riduzione. Per tutti gli altri contribuenti - per le utenze domestiche o per chi non ha i requisiti per richiedere le agevolazioni - il termine di pagamento del saldo Tarip 2020, prima fissato al 31 luglio, è stato prorogato al 30 settembre.
«Si tratta di una misura - dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Alessandro Pugliesi - che abbiamo messo in atto per aiutare le imprese e le attività commerciali più colpite dalla pandemia sul nostro territorio e che era fortemente attesa dagli operatori.
A causa del perdurare dell’emergenza nel 2020 e nel 2021, le normative nazionali e regionali hanno imposto diverse e prolungate misure e altre attività economiche, pur non obbligate alla chiusura, hanno deciso - anche per l’impossibilità oggettiva di garantire le misure minime di sicurezza - la sospensione dell’esercizio. Con questo intervento desideriamo dare un segno tangibile e pratico a favore della ripartenza: tutti speriamo che la campagna vaccinale porti i suoi frutti ma è necessario fare tutto il possibile per riavviare il motore della nostra città, a cominciare dalle attività che più hanno sopportato chiusure e limitazioni
Inoltre la copertura finanziaria delle riduzioni concesse verrà assicurata con risorse derivanti da trasferimenti statali e non graverà quindi sulle altre utenze Tari».
Con la delibera di giunta approvata lo scorso 21 luglio, l’Amministrazione ha voluto mettere in atto anche un’altra agevolazione, in questo caso riguardante il pagamento della Tosap per gli esercizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande e dei titolari di autorizzazione mercatale.
«Le attività che hanno provveduto a pagare la Tosap per l’intero 2020 verranno rimborsate per la quota di otto dodicesimi dell’importo totale, corrispondente all’esonero dal 1° maggio 2020 al 31 dicembre 2020 - prosegue Pugliesi -. Allo stesso tempo chi non ha ancora provveduto al pagamento della Tosap per il 2020 verrà sgravato per la quota di otto dodicesimi dell’importo totale corrispondente all’esonero dal 1° maggio 2020 al 31 dicembre 2020.
In sostanza, con questo intervento, vogliamo rafforzare gli aiuti per le attività che sono state costrette a causa delle limitazioni a servire la clientela principalmente all’esterno ma che, con i loro dehors colorati e invitanti, hanno anche contribuito a rendere la nostra città più ospitale e piacevole».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.