AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Dicembre 2016 - 17:38
Museo Del Cinema di Torino
Prove di intesa tra Regione Piemonte e Comune di Torino sul Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le assessore alla Cultura dei due enti, Antonella Parigi e Francesca Leon, hanno individuato "un percorso condiviso per il bene di questa importante istituzione". L'ipotesi di lavoro, da sottoporre al Comitato di gestione, dovrebbe prevedere - a quanto appreso - un nuovo bando per la ricerca del direttore. A quello attuale, Alberto Barbera, dovrebbe essere chiesto di restare il tempo necessario a espletare il bando.
Il nuovo bando, sempre secondo quanto appreso, dovrebbe prevedere criteri di selezione condivisi tra i due enti, soci del museo, tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative. "Con l'ipotesi di lavoro elaborata - si limitano a dire le assessore Parigi e Leon - intendiamo confrontarci con il Comitato di gestione, per poter portare avanti un cammino il più possibile condiviso e trasparente".
L'intesa sul nuovo percorso è stata raggiunta, sempre secondo quanto appreso, in un incontro tra le due assessore all'indomani della fumata nera sul nome del nuovo direttore per il no ad Alessandro Bianchi, ritenuto il miglior candidato dalla selezione effettuata da Praxi ma considerato organico al Pd dall'amministrazione comunale pentastellata, che per questo aveva chiesto un nuovo bando. Lo stesso Bianchi poche ore dopo ha rinunciato alla candidatura.
All'incontro hanno preso parte anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e la sindaca di Torino, Chiara Appendino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.