Cerca

TORINO. Piemonte terra di cinema, crescono produzioni nel 2016

TORINO. Piemonte terra di cinema, crescono produzioni nel 2016

Cinema

Il Piemonte è sempre più terra di cinema: nel 2016 le produzioni sostenute da Film Commission Torino Piemonte - che ha fatto il punto sull'attività dell'ultimo anno - sono state ben 125 (furono 89 nel 2015) di cui 16 lungometraggi per il cinema, 8 fiction tv, 15 cortometraggi, 20 documentari e 66 tra spot pubblicitari, reportage e videoclip. Un'attività che, sul territorio, ha impegnato gli operatori del settore per oltre 60 settimane di preparazione e 125 settimane di lavorazione, coinvolgendo numerose professionalità locali. Con una ricaduta economica                 sul territorio di 15,6 milioni di euro, il 5% dell'anno scorso.

Un sistema virtuoso che ha creato opportunità di lavoro per 566 professionisti e maestranze tecniche locali, 150 attori locali e 5.000 comparse.

"E' evidente, anche se non tutti ne sono consapevoli - dice l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi - che la cultura è diventato un comparto produttivo importante, che dà lavoro a migliaia di famiglie. Per questo, come Regione, siamo fieri di esserci da sempre messi al fianco del sistema cinema e della Film Commission regionale che sosteniamo con 2 milioni e 300 mila euro. Parlare di tagli alla cultura, oggi, vuol dire mettere a rischio posti di lavoro come questi".

Un'attività sempre più riconosciuta dal mondo del cinema nazionale e internazionale come rilevano i dati della 'Guida alla produzione' presente sul sito di Fctp, che conta in Piemonte 156 profili di società di produzione, 167 strutture di servizio e 1.400 tra singoli professionisti e attori/attrici.

Tra i film più importanti girati interamente o parzialmente in Piemonte nel 2016 ci sono 'Una questione privata', dal romanzo di Beppe Fenoglio, dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani; 'Dove non ho mai abitato', regia di Paolo Franchi, con Fabrizio Gifuni ed Emmanuelle Devos. Tra le produzioni tv, la terza stagione di 'Questo nostro amore', atteso esordio nella fiction di Francesca Archibugi, 'Romanzo famigliare', e l'avvio della seconda stagione di 'Non uccidere' con Miriam Leone.

Da sottolineare anche, nel 2016, la rinascita del centro di produzione Telecittà di San Giusto Canavese, dove è stata girata la fiction 'Sacrificio d'amore' della Endemol Shine Italy. Ma tanti, per ora si parla di 20, sono anche le produzioni attese per il prossimo anno. Una su tutti, sulla quale Fip e Fctp stanno lavorando, è quella del prossimo film del regista americano Abel Ferrara 'Siberia', di Nicolas Cage, Williem Dafoe, Isabelle Huppert, per la quale sono già stati fatti diversi sopralluoghi sulle montagne innevate della regione e altre ce ne saranno a giorni per individuare le location ideali per il film tratto dal 'libro rosso' di Carl Gustav Jung.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori