Egregi Signori Sindaci di Brandizzo, Brozolo, Brusasco, Caluso, Candia Canavese, Casalborgone, Castagneto Po, Castiglione, Cavagnolo, Chivasso, Crescentino, Foglizzo, Gassino, Lauriano, Mazzé, Montanaro, Monteu da Po, Montiglio, Rondissone, Saluggia, S.Benigno Canavese, S.Giorgio Canavese, S.Raffaele Cimena, S.Sebastiano Po, Torrazza, Verolengo, Volpiano, Verrua Savoia, molti di voi hanno firmato la lettera di richiesta di fermata a Chivasso del treno Frecciabianca per dare al territorio l’opportunità di entrare nel percorso turistico dell’expo 2015. Con questo collegamento è possibile attivare un progetto mirato per offrire pacchetti turistici fondati su questo territorio: di questo progetto vi offriamo lo schema grafico che vede in Chivasso la base logistica e i territori circostanti come mete turistiche per le peculiarità e le attrattive principali, cui possono far corona ulteriori iniziative. Ovviamente la nostra associazione non è un ente promozionale del territorio né un operatore ma vuole semplicemente mettervi a disposizione questa traccia perché le vostre istituzioni una buona volta prendano l’iniziativa di pensare seriamente alla prospettiva economica del territorio in modo unitario per uscire dalla crisi: oggi il turismo è l’unica chance e l’EXPO la sua occasione, anche per costruire un percorso destinato a continuare. Solo se il territorio riesce a costruire una propria via al turismo come meta autonoma può intercettare flussi turistici con una ricaduta economica ed occupazionale sul territorio. Del resto come si vede dallo schema le attrattive non mancano per costruire un pacchetto specifico di questo territorio e non subalterno ad altri. Questa sarà probabilmente l’ultima possibilità per questo territorio che altrimenti rischia la marginalizzazione: come cittadini facciamo appello affinché diate un seguito alla lettera di cui sopra, vi battiate per ottenere questa fermata del Frecciabianca che è il fondamento su cui costruire la proposta turistica. Se ottenete questo risultato, potete poi coinvolgere gli operatori (ristoratori, albergatori, tour operator, ecc.) per definire e proporre il pacchetto.
Associazione culturale Identità Comune
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.