Cerca

CHIVASSO. Così l'Orco minaccia Pratoregio!

CHIVASSO. Così l'Orco minaccia Pratoregio!

La settimana scorsa abbiamo pubblicato un’intervista a Claudio Dalla Costa, uno dei fondatori del Comitato Basso Canavese, che dall’alluvione del 1994 controlla costantemente le condizioni dell’Orco e sollecita la realizzazione degli interventi mancanti di messa in sicurezza.  Da anni litiga con Comune, Regione, AIPO, ecc... La Regione ritiene di avere fatto un buon lavoro tagliando parte degli alberi cresciuti nel torrente pochi metri prima del ponte ferroviario della Torino – Milano: per Dalla Costa quel lavoro è incompleto.

Regione e Comitato concordano invece circa la pericolosità di un tratto più a monte, all’altezza di Pratoregio e della cascina Cerello. Là l’Orco minaccia sia l’azienda agricola sia la frazione. Solo che il Comitato incalza e la Regione non interviene. Come si vede dall’immagine, l’Orco si è scavato una grande curva a Ovest, verso la tenuta Cerello. L’acqua continua a erodere la sponda e la curva si amplia, mangiandosi i terreni agricoli della tenuta: la Regione conferma che l’Orco potrebbe addirittura sfondare la riva e cambiare direzione verso Brandizzo.

Ma il rischio maggiore viene subito dopo. Fatta la curva, il torrente si volge in direzione Pratoregio. Come scrivono i tecnici regionali, il “torrente Orco punta verso Frazione Pratoregio”. Il caso di alluvione la frazione potrebbe venire raggiunta dall’acqua.

Come rimediare? Per il Comitato Basso Canavese occorre scavare una “savanella” per tagliare la curva e raddrizzare il corso del torrente, in modo che non prema più sulla sponda di Pratoregio. Per la Regione bisogna intervenire in modo diverso. Nel luglio scorso i tecnici ci scrivevano infatti che stavano progettando la “movimentazione/estrazione litoide per mitigare le attuali battute di sponda del torrente Orco nei tratti segnalati” dal Comitato. Ma su quelle sponde finora i lavori non sono cominciati.

Non sappiamo nemmeno che ne pensi il Comune: Claudio Dalla Costa attende ancora la telefonata promessagli a gesti in sala consiliare nel maggio 2016…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori