AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Maggio 2017 - 09:18
Il Duomo di Chivasso
La settimana scorsa, durante una breve intervista a questo giornale, ho detto che, da qualche anno a questa parte commemoro il 25 aprile cercando un modo non retorico di ricordare. Di ricordare innanzitutto che le minacce autoritariee totalitarie non sono ancora (e forse non sono mai ) definitivamente scongiurate.
Questa volta l'occasione mi è stata offerta dall'iniziativa del gruppo NETD (Nothing else to do: non c'è nient'altro da fare) di Chivasso che presso l'ex asilo Bocca la sera del 25 ha proiettato un interessante video sulle vicende giudiziarie scaturite dalla lotta No TAV in Valsusa. Il video,facilmente reperibile su You tube, s'intitola "Archiviato" ed è centrato su due tesi principali semplici ma argomentate e documentate con chiarezza: a) il fatto che, nella quasi totalità dei casi, la Procura torinese, dal 2008 al 2013 guidata da Caselli, abbia archiviato le denunce degli attivisti No TAV circa violenze gratuite e condotte illegali delle forze dell'ordine senza avviare alcun procedimento, rinunciando in partenza a verificare nel dibattimento processuale se e quali condotte illegali siano state effettivamente tenute dalle forze dell'ordine in occasione delle manifestazioni No TAV.; b) la velocità con cui la Procura torinese ha processato gli attivisti No TAV comparata con la lentezza dei pochi procedimenti non archiviati circa le condotte illegali delle forze dell'ordine, destinando così eventuali reati all'estinzione per prescrizione.
Il video è molto più ricco di informazioni e spunti di riflessione di quantopossa qui suggerire. Ne consiglio la visione a tutti.
Il dubbio – diciamo così – che lo stato di diritto sia soggetto a frequenti black out dovrebbe farci riflettere e dovrebbe preoccupare tutti, indipendentemente da che cosa ciascuno di noi pensi delle lotte No Tav.
Ermanno Vitale
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.