Cerca

CHIVASSO. Alcune precisazioni sulla gestione della discarica

CHIVASSO. Alcune precisazioni sulla gestione della discarica

Una foto d'archivio della discarica di Chivasso

Preliminarmente si intende rimarcare che i rifiuti del Bacino 16 non vengono più conferiti alla discarica denominata “Chivasso 0” dalla fine dell’anno 2014 ma vengono smaltiti presso il termovalorizzatore del Gerbido e pertanto la stessa si può di fatto intendere come esaurita.

Per quanto attiene invece alla gestione di tutte le discariche sia attive che esaurite ubicate in regione Pozzo del Comune di Chivasso e di gestione della società SMC, si rimarca che la competenza relativa sia all’autorizzazione che al conferimento che al controllo puntuale del rispetto di tutti gli adempimenti inerenti e conseguenti è in capo non già al Bacino 16 bensì alla Città Metropolitana e all’ATO - Rifiuti Autorità d’ambito territoriale Città Metropolitana Torino.

Per quanto attiene invece alle paventate conseguenze negative sull’assetto finanziario della Società Seta Spa e sul servizio di raccolto e trasporto nei Comuni, si comunica che è in atto da parte del Consorzio di Bacino 16 un attento e puntuale monitoraggio dell’evolversi di eventuali riflessi della situazione Waste che comunque ad oggi non ha portato alcun disagio e conseguenze nel nostro territorio.

Il presidente dell’Assemblea 

Consorzio di Bacino 16

Mario Corsato

Il vicepresidente dell’Assemblea 

Consorzio di Bacino 16

Davide Rosso

Il presidente Consorzio di Bacino 16

Pierluigi Avataneo

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori