Cerca

CERESOLE. Ambiente: arrivano 300.000 euro di contributi

CERESOLE. Ambiente: arrivano 300.000 euro di contributi

Una veduta di Casa Gran Paradiso

Approvata dal consiglio comunale di Ceresole una Variazione di Bilancio di 306.000 euro, necessaria per l’inserimento di una serie di contributi provenienti da enti differenti ma tutti legati alla tutela dell’ambiente.  Dalla Regione Piemonte arrivano infatti 100.000 euro tondi per un intervento sulle sponde dell’Orco: si tratta del ripristino delle difese spondali sulla destra del torrente in Località Chiapili Inferiore. Di provenienza ministeriale sono due finanziamenti per l’Efficientamento energetico, rispettivamente di 81.300 e di 50.000 euro. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha invece stanziato 60.600 euro e rotti sempre per un Efficientamento energetico: quello  del locale che ospita la Scuola Primaria Comunale. La richiesta di contributo è stata resa possibile dalla convenzione stipulata con l’Ente Parco nell’ambito del progetto “Parchi per il Clima” approvata nel corso del medesimo consiglio del 10 marzo. Sommando queste voci  ad altri aggiustamenti minori la Variazione pareggia sulla cifra di Euro 306.582,01. 

Sempre in quella sede è stato riadottato il Piano di Assetto Idrogeologico, operazione necessaria dopo che gli uffici regionali, a seguito di una prima riunione tecnica, avevano richiesto delle parziali integrazioni. Data la volontà dell’amministrazione ceresolina di passare da una Variante Strutturale del Piano Regolatore ad una Generale, all’esame del consiglio è stata portata la Proposta Tecnica del Progetto Preliminare per tale Variante Generale.

Tutte queste delibere sono state approvate all’unanimità dalla sola maggioranza; il gruppo di opposizione non ha avuto la possibilità di esprimersi avendo disertato la seduta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori