Cerca

CANDIA. Verranno abbattuti i tigli per fare un marciapiede

CANDIA. Verranno abbattuti i tigli per fare un marciapiede

Saranno abbattuti i cinquanta tigli che adornano via Roma. Un’opera necessaria per far posto al marciapiede che da piazza Europa salendo per via Roma rappresenterà un camminamento sicuro per raggiungere la Statale 26 e la farmacia dove, per altro, è già stato realizzato un marciapiede. Il progetto prevede anche la messa in sicurezza con la canalizzazione delle acque piovane per evitare allagamenti di cantine e box delle case che si affacciano sulla via. Un progetto da 204 mila euro, finanziato attraverso l’avanzo di amministrazione. Al bando hanno partecipato 111 aziende provenienti un po’ da ogni parte d’Italia.

A spiegare il progetto è il sindaco Albertino Salzone: “I tigli saranno sacrificati in nome della modernità. A lavori ultimati verranno comunque ripiantumate altre piante. Certamente non più tigli, perchè le loro radici crescono in superficie e rovinerebbero il marciapiede. Oltre al marciapiede il progetto prevede anche l’illuminazione, ora assente, con luci a Led e la regimazione delle acque con la canalizzazione e la realizzazione di griglie”.

Il rifacimento di via Roma s’inserisce nello studio per la sicurezza del paese contro il rischio alluvioni e che l’amministrazione comunale aveva affidato al geologo Carlo Bocca e all’ingegner Franco Peccia Galletto. L’acqua piovana, nei giorni di pioggia intensi, scende dalla collina e si riversa in via Roma allagando gli scantinati delle abitazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori