Cerca

CALCIO. Lotito, "riduzione delle rose dal prossimo campionato"

CALCIO. Lotito, "riduzione delle rose dal prossimo campionato"

Lotito

"Quando entrerà in vigore la riduzione delle rose? Dal prossimo campionato, accompagnandola gradualmente. In due tre anni le società dovranno conseguire questo risultato. Per un contenimento dei costi e la valorizzazione dei calciatori italiani che crescono nei vivai".

Lo ha detto il consigliere Figc con delega alle riforme, Claudio Lotito, al termine del consiglio federale di oggi, in merito alle nuove rose che saranno limitate a 25 giocatori (di cui 4 cresciuti nel vivaio del club e 4 in un vivaio nazionale).

"Metteremo in condizione le singole società di poter smaltire l'organico che hanno - ha spiegato Lotito -. Ci si arriverà gradualmente. Già le squadre che partecipano alle competizioni europee hanno questa rosa per attenersi alle licenze Uefa". La norma europea sarà però declinata secondo le esigenze nazionali.

"Secondo il modello Uefa - ha aggiunto il patron della Lazio - abbiamo la possibilità di sostituire il portiere, nel modello italiano prevediamo la possibilità di sostituire anche un altro giocatore. Dobbiamo fare tesoro delle esperienze positive cercando di attagliarle alle nostre società".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori