Il Torino chiude la stagione con una vittoria, che vale il record di punti (63) in campionato. Al Grande Torino, in lacrime per l'addio al calcio giocato di Emiliano Moretti, finisce 3-1 la partita contro la Lazio. Un risultato che aumenta i rimpianti per una stagione che poteva portare in Europa la squadra di Mazzarri, settima in classifica. Per la Lazio una sconfitta che non cambia l'annata, sottotono in campionato ma impreziosita dalla vittoria della Coppa Italia. Contro le seconde linee della Lazio, senza gli infortunati Strakosha, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Leiva e Caicedo, e con Correa squalificato, il Torino è sceso in campo con la formazione migliore. Mazzarri aveva chiesto una vittoria, per riscattare la sconfitta di Empoli di una settimana fa e salutare Moretti nel modo migliore, e l'ha ottenuta. Dopo un primo tempo a studiare l'avversario, un solo tiro in porta di Ola Aina parato senza difficoltà da Proto, i granata hanno alzato il baricentro, capitalizzando la supremazia nel gioco. Al 6' della ripresa Iago Falque è bravo a farsi trovare in mezzo all'area dalla rimessa laterale di Ola Aina e a segnare l'1-0 con un tocco al volo. La Lazio accusa il colpo e dopo 2' capitola di nuovo: splendida la giocata, in uscita dalla difesa, di Meitè, che innesca il contropiede concluso con freddezza da Lukic. L'uno-due non taglia le gambe alla squadra di Simone Inzaghi, che al 21' accorcia con Immobile, ex fischiatissimo che chiude il campionato con 15 reti e ora attende le decisioni di Mancini per le qualificazioni Europee. Quelle a cui dovrebbe invece partecipare Belotti, almeno stando alle dichiarazioni del ct. L'attaccante granata non ha segnato, ma ha comunque confermato l'ottima forma con una partita arrembante dal punto di vista fisico. E' proprio il Gallo ad avviare l'azione che si conclude col 3-1 granata. L'attaccante serve in area Zaza, entrato a metà della ripresa al posto di Falque. Il tiro a colpo sicuro dell'ex Valencia trova pronto alla respinta Proto, ma la palla finisce sui piedi di De Silvestri che infila la sua ex squadra con un preciso pallonetto. A 5' dalla fine entra Moretti, per la passerella d'addio e gli applausi dei tifosi di casa. Applaudono anche i sostenitori della Lazio, che non riesce ad accorciare le distanze dallo stesso Torino e chiude ottava una stagione comunque positiva, forse l'ultima con Simone Inzaghi in panchina. Il tecnico potrebbe lasciare per trasferirsi proprio a Torino, sponda Juventus.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.