Cerca

CALCIO. Pogba a tifosi "State buoni". Ma resta rebus

"Affare concluso? Solo chiacchiere".

É bastato un tweet dell'agente di Paul Pogba, Mino Raiola, per mescolare nuovamente le carte                 nella trattativa dell'estate, tra la Juventus e il Manchester United, per il giovane campione francese. Due le offerte pervenute alla società bianconera dal vicepresidente dei Reds Ed Woodward, da 100 e 111 milioni di euro, accolte con due rifiuti secchi causati principalmente da alcuni 'dettagli'. Ma la sensazione, al di là delle rassicurazioni dello stesso Pogba e di Mourinho, è che l'affare andrà in porto.

Il nodo più importante riguarda chi tra i bianconeri e il Manchester dovrà pagare il 20% destinato a Raiola e al calciatore, una cifra ingente se si considera il prezzo ipotizzato per il trasferimento più ricco della storia del calcio. Per privarsi del francese, prelevato quattro anni fa a parametro zero, la Juventus vuole 100 milioni di euro. Ecco perché la seconda offerta dei Reds, 111 milioni di euro con il 20% a carico dei torinesi, è stata rispedita al mittente da Marotta e Paratici. Ma i loro cellulari restano accesi.

Chi non sembra preoccuparsi è invece proprio Pogba, in vacanza a Miami e più che mai intenzionato a godersi il momento, come conferma il video che lo ritrae mentre gioca a basket con l'amico Lukaku. "Ragazzi vi leggo. Sono in ferie a rilassarmi un attimo. Godiamoci un po' d'estate prima che finisca, pace", è il messaggio del 'Polpo' ai suoi tifosi, in attesa di conoscere il suo futuro tra riconoscenza per quanto fatto e rabbia per il possibile addio.

Nel tam-tam iniziato con il messaggio di Pogba, la palla è poi passata a Josè Mourinho, stuzzicato dai giornalisti in conferenza stampa al suo arrivo a Shanghai con lo United: "Pogba? Non confermo nè smentisco, è un giocatore della Juventus e io non parlo di giocatori di altre squadre - ha tagliato corto lo 'Special One', lanciando però anche un messaggio inequivocabile ai bianconeri -. Ho chiesto quattro giocatori alla proprietà e tre sono già arrivati. Per il quarto conosciamo il profilo del giocatore che vogliamo, ma abbiamo tre nomi che calzano a pennello". Forse un tentativo, quello dell'allenatore, di accelerare la trattativa che, a differenza di quanto riportato da alcune testate straniere in giornata, non è affatto conclusa, come confermato dal tweet di Raiola.

L'accordo tra il calciatore e lo United, però, è dato per scontato e dovrebbe aggirarsi sui 12 milioni di euro a stagione: a meno di colpi di scena dell'ultimo momento, dunque, Pogba vestirà la maglia dello United. E la Juventus si sarebbe già mossa per trovare il sostituto, individuato in un altro francese, Moussa Sissoko, in forza al Newcastle di Benitez appena retrocesso in Championship, la serie B inglese.

Tra voci e indiscrezioni, l'unica certezza di oggi è stata l'arrivo di Marko Pjaca dalla Dinamo Zagabria per 23 milioni di euro. L'attaccante croato ha sostenuto le visite mediche e firmato un contratto quinquennale. La sua avvantura a Vinovo inizierà il 28 luglio ma, visti gli straordinari dell'ultimo periodo tra Europeo e preliminari di Champions League, non raggiungerà la squadra in Australia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori