Neppure il temporale, abbastanza improvviso e abbastanza cattivo, ha impedito che si svolgesse a Monteu da Po la festa“Solstizio d’estate” domenica scorsa. E’ riuscito solo a far modificare in corsa il programma annunciato. Solstizio d’estate, che cade il 21 giugno, è stato festeggiato domenica per motivi organizzativi. Però si è fatto tutto. Il programma, curato dall’Associazione Athena guidata da Sara Inzerra, comprendeva poesie e racconti, musiche di accompagnamento con arpa e chitarra, solisti della chitarra classica, aforismi e interventi ufficiali delle autorità presenti, il consigliere regionale Gianluca Gavazza, il neo-ri-eletto sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza, il sindaco di BrozoloGiovanni Demichelis enaturalmente il sindaco di Monteu da Po Elisa Ghion. Sono in parte saltate le visite guidate ai resti archeologici di Industria, ma si potevano almeno intravedere, tra gazebo per i suonatori ed i posti a sedere per gli spettatori.Però l’atmosfera del sito di Industria c’era tutta, evocato in diversi interventi. Le poesie raccolte da Angelo Finiguerra, e lette da Angelo, Alessandra, Elisa, Graziella, Daniela, Alba ed il racconto di Beppe Valesio hanno dato al Solstizio d’estate 2022 un’aura letteraria, oltre che storica, ben riassunta dalla performance dell’attore Ivan Fabio con un sonettodi Shakespeare,e dal maestroRoberto Zorzi con la sua chitarra classica, insieme all’arpista Aida e alla chitarrista Irene. Presente anche il parroco di Monteu don Piero. Al termine degustazione di dolcetti offerti da “Gemelli pasticceri” di Cavagnolo. Per chi voleva vedere da vicino le famose “posizioni yoga”, il gruppo guidato da Renzo Guerrieri ha presentato“Saluto al sole “ e “Il guerriero”, in effetti a favore di schiene molto flessibili. Un pubblico davvero numeroso, oltre una sessantina di persone, ha assistito a tutte le fasi dello spettacolo, che ha voluto riallacciarsi a tradizioni derivanti addirittura dai culti degli antichi egizi, premiando il gran lavoro degli organizzatori. Ma la festa delsolstizioha sempre voluto portare con sé l’auspicio di raccolti abbondanti, di serenità epace tra i popoli. Quello che chiediamo ancora oggi.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.