Cerca

SAN MAURO. Presso il Centro Giovani un presidio di Libera

SAN MAURO. Presso il Centro Giovani un presidio di Libera

Martedì 13 novembre 2018, alla presenza del Vice Sindaco Raffaele Quitadamo, è stato ufficializzato l’insediamento del presidio locale della rete Libera nel Centro Giovani di San Mauro Torinese. Libera, fondata da Don Ciotti, nasce allo scopo di contrastare le mafie. Le attività e le finalità che persegue sono molteplici: il Ricordo delle vittime di mafia, il contrasto e lo smantellamento delle attività illecite di stampo mafioso, essendo stata la promotrice della legge 109 sul riutilizzo dei beni confiscati a scopo sociale, e la vicinanza alle vittime dell’usura e del racket.

Un gruppo di ragazzi consapevole del loro compito, come testimoniato da Cecilia Geninatti “Il nostro gruppo è intitolato a Lea Garofalo donna del sud, nata in una famiglia mafiosa, divenuta poi testimone di giustizia e uccisa a Milano dal suo ex compagno. La mafia non è solo al sud come molti erroneamente pensano. Nel mese di maggio, tra Asti e Cuneo, sono state arrestate 26 persone accusate di aver creato una Locale”.

Le attività del presidio di Libera nel territorio sanmaurese sono state invece presentate da Alessandra Bosia “Il nostro gruppo è composto da 17 persone. Da settembre ci troviamo tutti i lunedì qui nel Centro Giovani. Durante i nostri incontri affrontiamo temi di attualità auto formandoci al nostro interno. Come presidio di Libera partecipiamo anche al Tavolo della Legalità di San Mauro Torinese. Di particolare importanza per noi è la fiaccolata del 21 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Di recente abbiamo organizzato alcuni incontri di sensibilizzazione sul tema nelle scuole elementari e in quelle medie”.

Le attività di Libera dedicate al Centro Giovani saranno molteplici “Cercheremo di coinvolgere nelle nostre iniziative anche i ragazzi che frequentano il Centro, cercando di instaurare con loro un rapporto diretto, non mediato dagli adulti. Da qualche settimana siamo aperti tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per offrire ai ragazzi un luogo dove studiare”.

A parlarci del Centro Giovani è Laura Conte “Il Centro è attualmente gestito dalla Cooperativa ApPunto ma stiamo cercando di coinvolgere anche altre associazioni. Prima eravamo in Via Torino ma da quando si sono trasferiti i vigili urbani l’amministrazione comunale ci ha offerto questi locali. Se i ragazzi vorranno venire a trovarci siamo aperti tutti i pomeriggi della settimana”.

Per i mesi di novembre e dicembre il Centro Giovani proporrà un fitto calendario di appuntamenti: il 20/11 un meeting sulla sessualità; nei giorni 9/11, 16/11, 23/11 e il 30/11 il Laboratorio “Murales”; i giorni 27 /11 e 4/12 “Aiuto, lo studio!” Stili e strategie di apprendimento e i giorni 7/12, 14/12, 21/12 un Corso di fotografia. Per eventuali informazioni sulle attività in corso è possibile recarsi presso il Centro Giovani, in Via Dell’Asilo 11, nei seguenti orari: il Lunedì dalle 14.30 alle 16.30, il Martedì, Mercoledì  e Venerdì dalle 17.00 alle 19.30, il Giovedì dalle 17.00 alle 18.30 e il Sabato dalle 15.00 alle 17.00 .

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori