Cerca

CIRIE'. Ciriè in Fiore, è bastato un po’ di sole!

CIRIE'. Ciriè in Fiore, è bastato un po’ di sole!

Al primo posto Katia Vona

La giornata non è cominciata sotto i migliori auspici, con poca gente per la strada a causa del cielo grigio che più grigio non si può. Ma nel pomeriggio, non appena è spuntato fuori un filo di sole, il centro storico si è riempito come sempre.

E insomma è stata un successo la 21esima edizione di “Cirié in Fiore: fiori in mostra… e non solo”, la manifestazione organizzata dal Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto con la collaborazione del Comune che domenica 20 maggio ha riempito di colori e profumi le vie della città dei D’Oria.

In mattinata l’apertura della mostra floro-vivaistica, con espositori di piante, fiori e oggetti ornamentali, e il concerto della Filarmonica Devesina a dare il via alla giornata.

In via Simsonda la mostra di pittura “I fiori nell’arte” e di fotografia “Il mio mondo a colori”. Nella Chiesa dello Spirito Santo l’esposizione degli elaborati prodotti da bambini e ragazzi delle scuole del territorio, dalle materne alle superiori, nell’ambito del percorso educativo sui diritti umani “Insieme contro la violenza” promosso da Amnesty International, ma anche gli elaborati delle scuole materne di Cirié con “I fiori visti dai bambini”.

Lungo il Viale e in piazza San Giovanni la “Vetrina del volontariato sociale”.

A fine giornata le tradizionali premiazioni degli espositori migliori. Al microfono il vice presidente del comitato, Gianni Caudera. Presidente della giuria Mattia Palermo, coadiuvato da Beatrice Donnarummo, Egle Alfeo, Roberto Celestino e Chiara Stringa

Il terzo premio, consegnato dall’assessore Giada Caudera, è andato a Caterina Giovinazzo, che “ha esposto dei fiori molto colorati e ha prestato molta cura nella selezione dei vasi”. Premiato dall’assessore Fabrizio Fossati il secondo posto di Giovanni Corrente, che “ha presentato un banco molto variegato, dando vita ad un’esplosione di colori”. Primo posto per Katia Vona, premiata dal vice sindaco Aldo Buratto. Vota si è distinta “non soltanto per la cura, la quantità e la vivacità dei suoi colori, ma anche per la sua fantasia che regala sempre delle coreografie originali e dettagliate. Quest’anno spicca la scelta di uno stand composto da 3 coreografie che sembrano essere uscite da un paesaggio fabiesco”. Premio speciale per Marina Bertolo, consegnato da Mattia Palermo: “Le sue rose stabilizzate presentano composizioni di spiccata bellezza e precisione. Presenta anche una varietà di colori e dimensioni delle sue opere”.

Permettetemi di ringraziare i commercianti, gli espositori che nonostante il tempo inclemente di questa mattina hanno partecipato quasi tutti,

i tanti volontari che hanno permesso di svolgere l’evento, l’Amministrazione che ci aiutato a interpretare il burocratese, la giuria rivoluzionata con tanti giovani - ha concluso Gianni Caudera -. Ma un ringraziamento ancora più sentito va al Direttivo di Borgo Loreto, a Lucia Prezzi per la sua grande determinazione e al pubblico che ci ha onorati della sua presenza”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori