Cerca

CIRIE'. Uffici? No, una villa. Evasione da 900mila euro

CIRIE'. Uffici? No, una villa. Evasione da 900mila euro

Sulla carta erano gli uffici di una importante società, specializzata nel settore della compravendita e affitto di case, capannoni, aziende.

Ma quell’immobile, a San Maurizio Canavese, un facoltoso imprenditore 50enne di Cirié lo aveva trasformato nella “casa del lusso”, con tanto di sauna, bagno turco, doccia emozionale e impianto di home theatre. E dove viveva assieme alla sua compagna.

A scoprirlo è stata la Guardia di Finanza della Tenenza di Lanzo nel corso di un accertamento fiscale su quella società. Dalla documentazione è emerso come tutte le spese, regolarmente registrate, fossero inerenti quell’immobile, sul quale risultava acceso un contratto di leasing.

Ogni spesa sostenuta dal 50enne imprenditore per la gestione dello sfarzoso immobile era meticolosamente riportata nei libri contabili: dai canoni di leasing alle bollette della luce. Perfino gli importi dell’I.M.U., seppure, come poi scoperto dagli inquirenti, non effettivamente corrisposti al Comune, venivano portati in deduzione come costi della società. 

Simulando l’utilizzo per fini aziendali, ha evitato di pagare 30mila euro di Imu al Comune e prodotto un’evasione fiscale per 900mila euro. Questo perché attraverso il leasing ha evitato di pagare come privato cittadino le tasse sull’acquisto e sul mutuo.

Una volta scoperto, l’amministratore, nel tentativo di salvaguardare il patrimonio da un possibile recupero erariale, ha cercato di intestare la società ad un prestanome, totalmente estraneo alla società ma già noto alle forze dell’ordine per una storia di truffe. Il responsabile della società e l’improvvisato prestanome, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ivrea per reati tributari, rischiano la reclusione fino a quattro anni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori