"Meglio un giorno dai Gemelli, che cento con gli Agnelli".
La dedica del giornalista e scrittore Roberto Gervaso è ancora lì, appesa alla parete, dietro la cassa della gelateria-pasticceria.
Era il 1993. Per tanti anni, Gervaso è stato un affezionato cliente dei Gemelli Pasticceri. "Andava matto per i cannoli", ricordano ancora oggi, con affetto e con il sorriso sulle labbra.
Come Gervaso, nei trent'anni di attività a Cavagnolo dei fratelli Nada, sono centinaia i clienti che hanno apprezzato i pasticcini, le torte, i gelati, i semifreddi preparati da Pierfranco e Giancarlo.
A luglio di quest'anno i "Gemelli Pasticceri" hanno festeggiato i trent'anni dall'apertura in via Martiri della Libertà di quella che, in principio, era solo una pasticceria-gelateria, poi dal 1994 è diventata anche bar.
I "Gemelli Pasticceri" sono Giancarlo e Pierfranco, arrivati a Cavagnolo da Gassino con Domenica, moglie di Giancarlo.
"La nostra è una famiglia di contadini - spiegano i Gemelli -. Avevamo quindici anni quando, dopo una grandinata che distrusse il raccolto, nostro papà ci disse: 'andate ad imparare un altro mestiere, non fate il mio...'. Così abbiamo iniziato a lavorare nella pasticceria di Gassino del maestro Morizio: a 28 anni abbiamo deciso di metterci in proprio e, per alcune amicizie che avevamo, siamo finiti a Cavagnolo...".
I gemelli Nada sono poi "diventati" i fratelli Nada. "Quando abbiamo ampliato il negozio - dicono - ci ha raggiunti anche nostro fratello Giuseppe, che si occupa del bar".
Insieme a Domenica, che da sempre è - come si direbbe oggi - la "front-office" della gelateria-pasticceria, l'attività è cresciuta negli anni.
I Gemelli Pasticceri, conosciutissimi in tutto il Chivassese e il Monferrato, sono maestri nell'arte della pasticceria piemontese e nella gelateria artigianale.
Le specialità della pasticceria, oltre alle bignole tipiche piemontesi, sono le torte di nocciole, alla frutta e i "Gemellini", squisiti biscotti alle mandorle.
I gelati, di produzione propria, sono tutti realizzati con ingredienti freschi e prodotti della "filiera corta": la frutta è rigorosamente di stagione e i gusti sono preparati solo con acqua, zucchero e, appunto, il frutto, che sia alla fragola, alla pesca o al melone. I gelati non contengono conservanti nè coloranti.
Altra specialità è lo "zuccotto", il tipico semifreddo con gelato ai gusti zabaione e gianduia.
"La nostra giornata inizia molto presto al mattino - raccontano i Gemelli -. Confezioniamo le brioches per la colazione, poi durante la mattinata, in questa stagione in particolare, è la volta dei gelati".
I "Gemelli Pasticceri" saranno aperti tutto il mese di agosto, seguendo i consueti orari: dal martedì al sabato dalle ore 7 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.30. La domenica e i festivi orario continuato. Chiuso il lunedì.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.