Cerca

VALPERGA. Boggio guida il Rotary Club

VALPERGA. Boggio guida il Rotary Club

passaggio di consegne tra presidenti del Rotary Club di Cuorgnè

Ilario Boggio, titolare della C.E.I. Srl di Valperga, è il nuovo Presidente 2017-2018 del Rotary Club Cuorgné e Canavese. Ha ricevuto il Collare dal Presidente 2016-2017 Giuseppe Mussetta, che ha coordinato le attività del Club nell’anno rotariano che si conclude il 30 giugno.

Ho accettato con orgoglio l’incarico che mi è stato affidato. Orgoglioso di appartenere ad un sistema che conta più di un milione e duecentomila soci nel mondo che insieme sono riusciti a raggiungere obiettivi elevatissimi come ad esempio la sconfitta della polio. Orgoglioso di essere alla guida di un club, il Rotary Club Cuorgnè e Canavese, che sul territorio si sta impegnando molto e che riesce a dare un contributo tangibile alla comunità. I progetti in programma sono impegnativi, ma con il coinvolgimento di tutti i soci, con il coinvolgimento di tutta la famiglia Rotariana composta dai giovani del Rotaract e dall’Inner Wheel si raggiungeranno i risultati previsti”, ha affermato il neo presidente Ilario Boggio.

Il programma di quest’anno si pone diversi obiettivi: la valorizzazione del territorio, la prevenzione e la cura delle malattie, l’educazione scolastica, fare del bene nel mondo e la  valorizzazione del Club. Partirà con il progetto “Canavese Discovery 2017”, un progetto rotariano complesso ed articolato con proiezione pluriennale: un sito web che evolve; “I Percorsi della Fede in Canavese” a integrare gli itinerari della lavorazione dei metalli e dei percorsi di montagna nel quadro dei valori di sostenibilità, comunità, saperi, resilienza; un contest “visual storytelling” studiato per gli studenti delle scuole secondarie del territorio; un service a favore di realtà sensibili del territorio: “Rompere la solitudine”, saranno coinvolte alcune case di riposo del Canavese per la sperimentazione della pet therapy eseguita con gli amici più fedeli, i cani, particolarmente addestrati per aiutare gli ospiti di queste strutture; un’iniziativa fundraising per finanziare in parte il service ma anche eventi di richiamo per istituzioni, associazioni, realtà economiche, realtà culturali e privati. “Prevenzione e cura delle malattie”. Con l’impegno dei nostri medici realizzeremo una guida alla prevenzione di alcune malattie utile a sfatare certi luoghi comuni certe affermazioni negative e chiarire soprattutto la cattiva informazione. La guida verrà distribuita alla popolazione e con le donazioni raccolte vedremo di soddisfare qualcuna delle numerose richieste di aiuto al servizio sanitario – ha spiegato Ilario Boggio che continua -. Per quanto riguarda l’ “educazione scolastica” stiamo preparando un progetto dedicato agli studenti delle scuole medie atto a promuovere una migliore integrazione con i ragazzi con problemi di disabilità. Tutti gli studenti lavoreranno insieme e le opere che realizzeranno saranno presentate in pubblico e, anche in questo caso, quanto verrà raccolto servirà per dare un aiuto al sempre più bisognoso sistema scolastico. Oltre a queste iniziative  verrà data continuità ai services in corso e ai services “tradizionali”.

J.S.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori