AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Giugno 2017 - 18:08
Se amate le cipolle non potete perdervi questo gustoso e raffinato primo piatto: il Risotto alle cipolle caramellate e rosmarino. E’ una preparazione particolare, ma davvero ottima: il sapore agrodolce e un po’ insolito delle cipolle caramellate all’aceto balsamico si sposa perfettamente con l’aroma fresco e deciso del rosmarino per un risultato davvero gustoso.
Questi gli ingredienti per 4 persone:
-240 g di riso Carnaroli
-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-1 lt di brodo vegetale
-40 g di Parmigiano
-1 cucchiaio di rosmarino tritato
*Per le cipolle caramellate
-2 cipolle bianche
-30 g di burro e un cucchiaio d’olio d’oliva
-1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato
-1 cucchiaio di aceto balsamico
-2 cucchiai di zucchero di canna
-sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE: è opportuno iniziare con la preparazione delle cipolle. Occorre affettarle finemente e farle appassire in una padella con il burro, un po’ d’olio d’oliva, il rosmarino tritato e un pizzico di sale. Quando le cipolle saranno leggermente dorate, unite lo zucchero e l’aceto balsamico quindi mescolate sino a far asciugare tutto il liquido. Mettete da parte.
Preparate quindi il brodo vegetale e tenetelo in caldo.
In un tegame con il fondo spesso mettete 2 cucchiai d’olio, il rosmarino tritato e riso da far tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Cuocete quindi il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e a metà cottura unite le cipolle caramellate, lasciandone un poco da guarnire il piatto, e portare a fine cottura lasciando il riso morbido e cremoso. Servite, aggiungendo sopra al riso le cipolle messe da parte, una macinata di pepe nero e una spolverata di formaggio grattugiato.
ABBINAMENTO VINO: portiamo in tavola con questo piatto un buon vino bianco fresco che ci porta verso sud e precisamente in Irpinia in provincia di Avellino. Il vino è il Greco di Tufo Docg, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono, che ha caratteristici profumi che ci trasportano immediatamente in una soleggiata e ventosa giornata campana: frutta a polpa gialla ed erbe aromatiche con qualche sentore balsamico. In bocca è pieno, il sorso risulta avvolgente, salino, agrumato, intenso, fresco e discretamente complesso.
La sapidità, tipica del Greco di Tufo è la caratteristica che è necessario armonizzare con il cibo, in questo caso riso e cipolla, entrambi alimenti a tendenza dolce. Un binomio pertanto, riso con cipolle caramellate con Greco di Tufo particolarmente perfetto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.