AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Novembre 2016 - 15:55
Se a Torino è scoppiato il boom delle multe per le Zone Pedonali e divieti di Sosta, con oltre 500mila verbali in nove mesi, anche a Chivasso non si scherza! Se alle somme incamerate si aggiungono gli Autovelox e le Strisce Blu la cifra diventa davvero corposa e molto consistente! Ma poi questi soldi come vengono impegnati ? Il Codice della Strada prevede che buona parte venga spesa per Viabilità, Segnaletica e Parcheggi, ma da quello che si vede in giro per Chivasso le cose sono un po’ diverse.
La segnaletica orizzontale in buona parte è consumata e poco aggiornata, mentre quella verticale risulta abbastanza trascurata, e in buona parte da rivedere per non confondere pedoni e automobilisti. Tante vie del centro sono con l’asfalto rotto, o con i blocchetti che mancano. Poi ci sono le rotatorie con attraversamenti pedonali vietati dal C.d.S., e i semafori sanza luci Led che non si vedono bene di giorno. Ma non basta! Ci sono anche le Aree Mercatali con cartelli e transenne che creano confusione, insieme al servizio di pulizia che blocca il traffico nel pomeriggio. Perchè nei Mercati non viene fatta la Raccolta Differenziata, e lasciati gli spazi in ordine e puliti da rifiuti? Ritornando alla segnaletica una particolare attenzione viene data alle Strisce Blu che sono aumentate anche in periferia, mentre i parcheggi per disabili non si sa se vengono controllati e aggiornati. Praticamente una grande confusione che porta soldi al Comune, e impegna gli agenti PM in modo abbastanza singolare, visto che intervengo sulle “Richieste Specifiche” , cioè su segnalazione, ma poi non si vedono negli incroci pericolosi, dove il traffico è molto intenso, e poco controllato! Risultato? Tante multe, e poco controllo del traffico veicolare! E le Piste Ciclabili? Se l’esempio è quello di via Ceresa, la città potrebbe essere paragonata a una città olandese dove le biciclette vengono molto usate, e nei semafori ci sono le luci per ciclisti! Chivasso città olandese? Come diceva Totò... “ma mi faccia il piacere....”.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.