AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Ottobre 2016 - 11:42
Caluso ha celebrato nel week end il suo Santo Patrono, San Calocero. Tante sono state le iniziative e le novità lanciate quest’anno da amministrazione, Pro loco e dall’Arciprete Don Loris Cena per festeggiare la patronale. Nonostante il maltempo abbia impedito, nella mattinata di domenica, lo svolgimento della classica processione con la presenza delle autorità civili, militari e religiose, il calendario degli eventi si è mostrato forse ricco come non mai, con una grande attenzione riservata in particolare alla ricchezze offerte dal territorio, ricchezze naturali e artistiche. Mostre d’arte, come quella di Elisabetta Navizzardi nella chiesa di Santa Marta e quella organizzata da Red Baby production all’interno del palazzo comunale, hanno fatto da sfondo ad eventi che hanno aiutato i partecipanti a riscoprire i pregi del territorio in cui abitano, troppo spesso dimenticati o addirittura non conosciuti. In questo senso sono state organizzate attività come la corsa non competitiva nelle terre dell’Erbaluce “Con il nastro rosa si vince”, organizzata da LILT, Pro Loco, Associazione Terre dell’Erbaluce e Circolo Legambiente Caluso e la visita guidata “Alla ricerca della felicità”, curata dall’associazione Eleyka e che ha forse incarnato al meglio lo spirito della patronale di quest’anno. Inserita all’interno di un calendario che comprende 17 amministrazioni comunali del canavese, questo evento, patrocinato fra gli altri enti anche dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese, ha proposto un itinerario che ha toccato luoghi simbolo del paese, come la chiesa parrocchiale di San Calocero, le antiche mura, la Porta Crealis e il Chiostro Francescano, avvalendosi anche del supporto del gruppo teatrale “Lo Zodiaco”, gruppo che ha rappresentato e messo in scena le storie di questi luoghi simbolo, mettendone così in risalto storia e tradizione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.