AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Aprile 2016 - 09:28
La chiesetta settecentesca del borgo di Leri, antica residenza estiva del Conte Cavour, nel territorio comunale di Trino, è stata danneggiata dai vandali.
Sfondata la porta d'ingresso, i teppisti hanno rotto due candelabri, divelto alcune piante ornamentali e bruciato alcuni libri appartenuti al sagrestano. Non si segnalano, invece, danni alle statue e altri oggetti ornamentali.
“E' un gesto terribile: così non si può andare avanti - commenta il sindaco Alessandro Portinaro -. Ora metteremo al sicuro dai vandali tutto ciò che è possibile spostare”.
Leri Cavour è abbandonata dagli anni Ottanta e la Chiesa, ancora consacrata, non è più utilizzata dal 2009. Intanto l’attenzione sul problema del recupero della tenuta è alta.
“Quella di Leri Cavour è una situazione complicata: c'è bisogno di interventi immediati ma anche di un progetto, in modo da trovare le risorse per il restauro”. L’ha detto l'assessore a Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, che nel pomeriggio di sabato scorso ha effettuato un sopralluogo nel borgo.
Al sopralluogo ha preso parte anche il sottosegretario Luigi Bobba, che non ha escluso un coinvolgimento diretto del ministro dei Beni Culturali, il consigliere provinciale Giovanni Corgnati e il sindaco Portinaro. Il Comune di Trino, nei prossimi giorni, riattiverà il sistema di videosorveglianza e ritirerà tutti gli arredi rimasti nel borgo.
“Ci sono più interlocutori da coinvolgere - ha sottolineato l’assessore regionale Gianna Pentenero, anche lei invitata al sopralluogo -: la Regione, il ministero dei Beni Culturali, e la fondazione Cavour, che ha in mano l'eredità e la storia di queste terre”.
“Spero che questo primo incontro - conclude Portinaro - possa essere l'avvio di una forte alleanza tra le istituzioni interessate al recupero del Borgo”.
L’amministrazione ha sporto denuncia ai carabinieri contro ignoti. Intanto l’ex sindaco di Trino Giovanni Ravasenga ha spedito una lettera al Governo invitando in prima persona il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini a un sopralluogo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.