AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Marzo 2016 - 15:15
I vangeli hanno un punto di osservazione massima, dove si coagula la nostra fede, guardando a Dio Crocifisso.
Davanti a Lui tutto si ferma. Ci si interroga a lungo: sono gli ultimi giorni di vita di Gesù. E’ entrato come un Re in Gerusalemme e ne uscirà risorto al mattino di Pasqua.
Noi guardiamo Gesù sofferente sulla croce. E meditiamo. Tu non ci salvi dalla sofferenza, ma ci liberi nella sofferenza e attraverso il passaggio nella morte.
Non ti è bastato usarci misericordia, perdonarci, lavarci i piedi. Hai donato tutto te stesso ai tuoi, a tutti, ai peccatori.
E sei entrato nelle nostre morti per salvarci, per raccoglierci in te presso Dio.
La morte del Signore ci sembra assurda. Una volta se ne attribuiva la responsabilità ai “perfidi” giudei. Oppure a Dio, alla volontà misteriosa del Padre, per poter sanare le nostre malvagità. La ragione è meno contorta. San Giovanni direbbe, perchè Lui è luce del mondo, e in quanto tale è stato respinto.
Ha mostrato un altro volto di Dio ... ed è stato rifiutato; ha proposto un nuovo volto di uomo ...; ha proposto una fede in lui più forte di qualsiasi religione...; ha proposto un mondo più fraterno .... .
Questa luce che Gesù ha offerto a tutti è stata rifiutata.
pace e bene
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.