AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Febbraio 2016 - 11:01
Il ventinovenne Andrea Vaccaretti, uno dei piloti di punta del Motoclub Casalborgone, è il nuovo Campione Regionale Trial Piemonte e Valle d'Aosta nella categoria TR2. Lo storico Motoclub Casalborgone vanta di essere uno dei più vecchi Motoclub piemontesi, con i suoi oltre quarant'anni di storia e successi sportivi. Nato dalla passione di un gruppo di casalborgonesi per i motori e per gli impervi percorsi naturali delle nostre colline. A qualcuno potrà suonare strano, ma per i trialisti sono proprio le difficoltà naturali più impervie ad animare la passione. Il Trial è uno sport ove è determinante l'abilità e l'esperienza del pilota e non i cavalli nel motore. Si può anche competere con ostacoli artificiali, su un piazzale o in un palazzetto, ma i trialisti amano confrontarsi con le difficoltà vere, quelle naturali dei massi e dei passaggi da vertigini. Il Trial è una disciplina complessa, con regole molto severe, per questo è considerato uno sport che educa alla legalità ed alla lealtà, virtù che i trialisti casalborgonesi da sempre hanno dimostrato rispettando e preservando l'ambiente che incorpora i percorsi, senza mai modificarne le caratteristiche, contribuendo a mantenere integri e puliti i sentieri nel bosco. Casalborgone ha fatto scuola a generazioni di Trialisti.
I boschi della Val Chiapini erano famosi anche oltre i confini nazionali grazie ad un percorso ed a svariate aree regolarmente autorizzate fin dagli anni settanta ed utilizzato fino al 2008, con importanti competizioni, anche di rilevanza internazionale e di Trial storico. A Casalborgone il Trial era un'importante risorsa per il territorio, sia da un punto di vista sportivo, ma anche educativa e turistica. il Motoclub era una grande vetrina per il territorio. A Casalborgone per molti anni il Trial non è stato solo uno sport ma un'importante risorsa turistica.
Tutto è finito con un ordinanza del 2008 dovuta all’istituzione del SIC Bosco del Vaj e Bosc Grand.
Malgrado tutto il Motoclub non si è dato per vinto ed ha continuato le proprie attività sportive cercando ospitalità in altri comuni.
E’ di questi giorni la bozza di accordo che si sta per formalizzare tra il Motoclub e il Comune di Lauriano, che ha individuato un’area di sua proprietà da affidare al Motoclub per la pratica del Trial non agonistico, che servirà per allenamento, stage e promozione.
Oggi il Motoclub Casalborgone, in collaborazione con il Motoclub Valle Sacra, ha ottenuto, da parte dell'FMI, un prestigioso riconoscimento per il lavoro svolto. Organizzerà infatti l’11° “Prova del Trial delle Regioni”, un'importante sfida fra squadre delle Regioni italiane. Un evento che non sarà solo sportivo, ma anche un momento di incontro e di festa del Trial, con la presenza delle principali case motociclistiche, che nell'occasione, faranno promozione per i giovani che vorranno sperimentare questa disciplina sportiva. Il direttivo festeggia il riconoscimento della FMI e il suo Campione Regionale, lavorando all'organizzazione della manifestazione di rilevanza nazionale, che si terrà nel Comune canavesano di Vidracco nel prossimo mese di ottobre. Al campione Andrea Vaccaretti e a tutto il Motoclub resta il rammarico di non aver potuto portare quest'evento a Casalborgone, purtroppo si è persa una grande occasione di promozione del territorio e una grande opportunià per molti giovani che avrebbero potuto sperimentare le emozioni del Trial.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.