AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Ottobre 2015 - 17:03
Marco 10, 17-30 Il pericolo insito nelle ricchezze
Lo stile di vita di Gesù che si fa dono per Dio e per tutti fa saltare in orbita i nostri modi di vivere.
Prendete un uomo ricco, onesto e desideroso di Dio. Ricco perchè osserva le norme di giustizia del suo tempo; gode in quanto ricco della benedizione divina; ma non si accontenta dei propri beni materiali; perchè capisce che c’è un oltre da vivere.
La Parola del Signore riconosce il suo impegno, e dà seguito al suo desiderio di vita eterna e di salvezza. Ma cosa fa l’uomo ricco? Non trova il coraggio di seguirlo.
La ricchezza indubbiamente fa problema, perchè è quel “quid” di noi stessi che non mettiamo il campo con il Signore e con il prossimo. Non ti concedi del tutto. Tieni una parte per te. Rimani nel tuo io.
La ricchezza può essere quindi un ostacolo nel farci dono, ci lascia in balia della nostra possessività e nella dipendenza. Non ci aiuta a mettere la nostra sicurezza in Dio.
Ma che guadagno abbiamo nel donarci totalmente al Signore? La grazia del distacco dai beni materiali, dagli affetti possessivi, dalla volontà di potenza ci dona lo spirito di libertà, di servizio e di amore. Certo Dio non agise in noi in modo automatico. Ci vuole la nostra collaborazione. Ma, come ha detto qualcuno, bisogna provare per credere.
pace e bene
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.